Morto lo scrittore Di Donato

Morto lo scrittore Di Donato A New York Morto lo scrittore Di Donato P NEW YORK morto ieri in un ospedale di Long Island Pietro Di Donato, lo scrittore italoamericano che ottenne un grande successo nel 1939 con Cristo fra i muratori. Aveva 80 anni. Figlio di emigrati italiani, era nato a West Hoboken (nel New Jersey), maggiore di otto tra fratelli e sorelle. Il padre, muratore, morì travolto da un crollo nel cantiere dove lavorava. Il futuro scrittore aveva allora dodici anni, e divenne il responsabile della famiglia. Quell'episodio fu alla base del libro - da cui sarebbe stato tratto nel 1949 l'omonimo film, diretto I da Edward Dmytryk e con Lea Padovani - dedicato alla drammatica vicenda di una famiglia di emigrati ridotta alla disperazione dalla morte del padre. Anche lui muratore, Di Donato per scrivere il libro aveva interrotto il lavoro per un anno. Ma il romanzo divenne un best-seller intemazionale e cambiò la vita del suo autore. Fu considerato dalla critica americana una «Bibbia proletaria». La vicenda narrata è una rappresentazione efficace delle dure lotte sostenute dagli emigrati italo-americani, tra il 1880 e il 1930, per sopravvivere ed affermarsi in un ambiente ostile e ben diverso dalla «terra promessa» sognata alla partenza. Di Donato, che durante la seconda guerra mondiale si era trasferito a Long Island, riprese la sua attività letteraria negli Anni 60 col romanzo Tre cerchi di luce, pensato come un seguito del primo libro. Tra le altre opere, Madre Cabrini, una santa immigrante e La penitente. Era ormai il punto di riferimento più importante in campo culturale per la comunità italo-americana. Negli Anni 40 lo scrittore aveva sposato Helen Dean. Le nozze furono celebrate dal sindaco di New York Fiorello La Guardia, grande amico dello scrittore. Poi la coppia si trasferì nella casa di Long Island che Di Donato aveva costruito con le proprie mani. [Ansa]

Persone citate: Di Donato, Edward Dmytryk, Fiorello La Guardia, Helen Dean, Lea Padovani, Madre Cabrini

Luoghi citati: New Jersey, New York