AGRITURISMO

AGRITURISMO AGRITURISMO Una carta per orientarsi fra 20 aziende piemontesi L^AGRITURSMO è una ™ formula di vacanza sempre più diffusa. Lo confermano il numero crescente di coloro che scelgono la campagna per soggiorni più o meno lunghi e l'apertura di nuove aziende che offrono ospitalità e possibilità di ristoro. Per orientarsi nell'ampio panorama dell'offerta agrituristica e scegliere l'azienda dove trascorrere anche solo un breve weekend ci si può rivolgere alle associazioni agrituristiche, come Terranostra, Turismo Verde e Agriturist, che oltre a fornire informazioni e indirizzi delle aziende aderenti, ne controllano costantemente il livello di qualità. Per avvicinare le famiglie piemontesi all'agriturismo, l'associazione Terranostra, piazza San Carlo 197, tel. 5612803, ha lanciato l'iniziativa «Agricard 2000», una specie di gioco di scoperta della realtà rurale piemontese 1992. Si tratta di un circuito di 20 aziende agrituristiche scrupolosamente selezionate e di una decina di enti convenzionati come botteghe artigiane, enotecniche e rivendite di prodotti tipici, presso i quali si può accedere con la tessera personale Agricard 2000 che dà diritto a uno sconto del 10% sui servizi offerti, dal ristoro alla vendita di prodotti. Inoltre, usufruendo di uno dei tre «servizi tipo» dell'agriturismo piemontese (ristoro, pernottamento o agricampeggio), oltre allo sconto si ottiene dall'azienda ospitante il rilascio di un timbro personalizzato sul proprio tesserino. Chi invierà la tessera Agricard 2000 a Terranostra entro la fine di novembre 1992 completa di 15 timbri diversi avrà diritto al «megacestone», che consiste in un cesto di prodotti enogastronomici di valore, da ritirare presso l'ultima azienda agrituristica visitata. Il costo della tessera Agricard 2000, che può essere richiesta direttamente a Terranostra, è di 50.000 lire e oltre agli sconti dà diritto ai possessori di ricevere ogni tre mesi il notiziario Terranostra News con le informazioni aggiornate sulle opportunità agrituristiche stagionali in Piemonte e il prezioso Vademecum per l'agriturismo in Piemonte approntato dall'Associazione dopo una severa selezione tra un centinaio di aziende, [m. g. e]

Luoghi citati: Piemonte