VERSO MONTECARLO

VERSO MONTECARLO AUTOMOBILISMO VERSO MONTECARLO // rally parte da Sestriere rapido passaggio a Stupinigi NCHE quest'anno Sestriere è stata scelta come sede di partenza del Rally di Montecarlo, prova d'apertura del Campionato mondiale marche e piloti di questo importante settore dell'automobilismo. Giovedì 23 gennaio alle ore 16,40 la Lancia Delta HF Integrale dell'equipaggio campione del mondo, composto dai finlandesi Juha Kankkunen e Juha Piironen, lascerà la pedana di partenza, seguito a cadenza di un minuto di uno dall'altro dai ventotto concorrenti che, come i vincitori dello scorso anno, hanno scelto la stazione sciistica valsusina come sede di partenza. Come certo tutti sapranno il «Montecarlo» è l'unico rally che ha conservato il percorso di concentrazione. I concorrenti prendono infatti il via da cinque località diverse: Sestriere in Italia, Reims in Francia, Losanna in Svizzera, Barcellona in Spagna e Bad Homburg in Germania. Il Rally di Montecarlo di quast'anno rappresenta un'importante verifica per le vetture Lancia. La Casa torinese si è infatti ritirata ufficialmente dalle competizioni, affidando le nuove Delta HF al Martini Racing. Non disponendo di una struttura tecnica, il team franco-torinese (la sede del Martini Racing è a Parigi) si è affidato per l'assistenza in gara al Jolly Club, scuderia che l'anno scorso ha gestito il transalpino Auriol e che da molti anni fa correre le vetture della casa torinese. Il Martini Racing schiera al «Montecarlo» tre vetture affidate a Kankkunen-Piironen, Auriol-Occelli ed ai connazionali Bugalski-Giraudet, per la prima volta al volante della vettura torinese dopo una buona stagione nel campionato francese al volante di una Renault Clio ufficiale. Direttore sportivo è il trevi- giano Claudio Bortoletto, mentre Ninni Russo, che ricopriva questo ruolo nella passata stagione, sarà il riferimento della Casa torinese sui campi di gara. Un impegno gravoso per una scuderia privata che si trova a dover affrontare gli squadroni giapponesi Toyota, Mitsubishi e Nissan e soprattutto la Ford, che ha quest'anno tra i suoi piloti il bassanese Miki Biasion con il suo navigatore Tiziano Siviere che si affiancano ai transalpini Delecour-Grataloup. Particolarmente temibile la Toyota, che, oltre al fortissimo spagnolo Carlos Sainz può contare anche sul finlandese Marku Alen e sul tedesco Schwarz. Per i ventinove concorrenti che prendono il via da Sestriere le operazioni di verifica sono in programma mercoledì 22 gennaio dalle ore 10 alle 16 (vetture turbocompresse) e giovedì 23 dalle ore 9 alle 14 presso l'Hotel Principi di Piemonte. Sempre presso lo stesso albergo alle ore 13 di giovedì la Skf, industria leader nel settore dei cuscinetti volventi, consegnerà al team Lancia ed ai suoi piloti il premio che la multinazionale svedese assegna ogni anno alla Casa che si aggiudica il Campionato mondiale Marche. Il primo equipaggio lascerà la pedana di partenza, posta in piazzale Agnelli, alle ore 16,40 alla volta di Pinerolo. I concorrenti percorreranno la statale 23 fino a Stupinigi. Qui, di fianco al castello dei Savoia, di fronte al ristorante Castelvecchio, sarà ubicato un controllo di passaggio. E' un'operazione molto rapida - sulla tabella di marcia di ogni equipaghgio sarà posto un timbro - che consentirà comunque agli appassionati torinesi di vedere da vicino alcuni dei partecipanti al rally più famoso del mondo. Per questo passaggio i piloti non devono rispettare un tempo preciso, di conseguenza è previsto un'ora circa dopo il via (ore 17,40). Da Stupinigi le vetture imboccheranno l'autostrada per dirigersi ad Alessandria, dov'è previsto un controllo orario alle ore 20,25. Il percorso di concentrazione proseguirà quindi per Tortona, Milano, Bergamo, Brescia, Bassano del Grappa, Vicenza, Verona, Moderna, Maranello, Reggio Emilia, Parma, Recco, Genova, Savona, Ventimiglia e Montecarlo, Di qui incomincerà il rally vero e proprio. Anche quest'anno i passaggi sul colle del Turini, che é un appuntamento tradizionale per tutti gli appassionati italiani di questo tipo di corse, saranno tre: il primo sabato 25 gennaio alle ore 8,33, gli altri due l'ultima notte della competizione: martedì 28 gennaio alle ore 18,48 e mercoledì 29 alle ore 1,15. Roberto Valentin! La Delta HF Integrale all'esordio con Kankkunen Auriol e Bugalski. Sotto il percorso torinese del rally