SCAFFALE di Piero Bianucci

I segreti del tempo che farà SCAFFALE I segreti del tempo che farà CHE tempo farà domani? La tv, con tanti epigoni del colonnello Bernacca, ormai ci ha reso familiare la meteorologia. Eppure sappiamo ancora poco dei meccanismi del clima, e sono rari i libri davvero semplici su questa scienza che ormai si avvale di enormi computer e di raffinatissimi modelli matematici. Questo, che De Agostini ha tradotto dall'inglese, è l'ideale per una prima informazione. I testi sono brevi, molte le illustrazioni; ma i concetti essenziali ci sono tutti. E c'è anche un capitoletto sulla stazione meteorologica domestica: per passare dalla teoria alla pratica. Adatto ai ragazzi in età da scuola media. Per ragazzini delle elementari sono invece da segnalare i volumetti «Luce» e «Aria», che presentano molti semplici esperimenti. Così, con le nozioni scientifiche, si trasmette anche il metodo della ricerca. Il che è ancora più importante. Brian Cosgrove: «La meteorologia», De Agostini, 64 pagine, 21 mila lire Branda Walpole: «Aria», «Luce», De Agostini, 40 pagine, 7000 lira ciascuno Speriamo che una sollecita traduzione ce la porti presto in Italia, ma intanto incominciamo a segnalare questa fondamentale biografia del fisico Niels Bohr scritta da Abraham Pais, già ben noto anche da noi per la biografia scientifica di Einstein edita da Bollati Boringhieri. Come Einstein, Bohr è un pilastro della rivoluzione scientifica del nostro secolo: la sua «interpretazione di Copenaghen» della meccanica quantistica ha tenuto e tiene il campo da decenni, con le sue sottili e irrisolte implicazioni filosofiche oltre che scientifiche. In più, Pais, sempre più attento alle idee che alle vicende esteriori, in questa monumentale biografia tiene anche presente il fondale politico sul quale maturano e si dibattono le questioni, tanto da tracciare un complesso e articolato quadro storico che abbraccia quasi un secolo di progresso scientifico-filosofico. Abraham Pais: «Niels Bohr's Times», Clarendon Press, Oxford, 565 pagine, 25 sterline Tutto ciò che dovreste sapere sul cane in un libro molto illustrato di David Taylor, un veterinario inglese che dà la sua consulenza a giardini zoologici di mezzo mondo. Un centinaio le razze illustrate, incluse quelle selezionate più recentemente o da poco introdotte in Italia Ma ci sono anche gli aspetti comportamentali e quelli che riguardano la convivenza con l'uomo. Sempre di Taylor, De Agosti ni aveva già pubblicato un libro gemello di questo dedicato al gatto (196 pagine, 45 mila lire). David Taylor: «Il libro completo del cane», De Agostini, 240 pagine, 52 mila lire Piero Bianucci

Luoghi citati: Copenaghen, Italia, Oxford