ALTRE NOVITÀ'

ALTRE NOVITA' ALTRE NOVITA' Concludiamo la panoramica sui titoli dei prossimi mesi Concludiamo la rassegna sulle novità del primo quadrimestre (iniziata sullo scorso numero di «Tuttolibri») con i principali titoli delle case editrici. Dopo gli incoraggianti segnali del Natale, la lunga crisi del '91, aperta con la Crisi del Golfo, sembra definitivamente archiviata. Gli umoristi (grandi protagonisti degli ultimi mesi) stanno alla finestra: torna la narrativa tradizionale, con esordienti italiani e molti bestseller^ stranieri. La saggistica si affida alla storia e alla scienza. Si esplora il mondo dell'Io con numerosi diari, memorie e biografie. Incuriosisce l'erotismo, dalla Spagna di Lulù all'apparentemente casto Islam medievale. UTET Nel nome della rosa Sarà un '92 «nel nome della rosa», con il XVI volume del Dizionario Battaglia, diretto da Bàrberi Squarotti: l'anagrafe letteraria delle parole italiane da Rib a Rosa. Un altro dizionario, quello di Psicologia, curato da Umberto Galimberti, definirà in mille pagine le parole chiave dell'anima, dagli antichi greci a Freud e Jung. I saggi raccolti da Francesco Bruni in L'italiano nelle regioni offrirà nuovi elementi per il dibattito su lingua e dialetti. Nella collana «La vita sociale della nuova Italia» uscirà la biografia di Perrone, il fondatore dell'Ansaldo, scritta da Paride Rugafiori. MURSIA Storie dell'Io Un programma tutto in «Prima! Persona», con una folla di celebrità: i Diari di Beethoven e Ruskin, Cocteau e Julien Green, le Lettere d'amore di Hemingway a Agnes von Kuroskaja; la Corrispondenza tra Proust e Gallimard. E ancora pagine autobiografiche giovanili di Virginia Woolf, Un pàs-i sionale apprendistato, le ultime Riflessioni di Graham Greene, la conclusione della Autobiografia di Wodehouse. Nelle «grandi opere» di narrati-i va si chiude il tutto Melville, al cura di Ruggero Bianchi: anche! qui con un volume dedicato all'autobiografia, al diario e allei lettere dell'autore di Moby Dick. Nella serie «Biografie» si annunciano un Colombo di Diri i e un Vittorio Emanuele II di De Paoli. Tra i saggi storici, Il triangolo della morte visto da Pisano, con la prefazione di Renzo De Felice. OUAMPA L'altra Lulù Un'altra rivelazione erotica dalla Spagna, dopo la Lulù di Almudena Grandes ecco i Leggeri libertinaggi sabbatici di Mercedes Abaci, giornalista di Barcellona, 32 anni. Ma la Fenice parmense non vuol certo illuminarsi di «luci rosse» (anche se queste fanno cassa, il che non guasta coi tempi che corrono). Ecco allora altri racconti di Nina Berberova (Roquenval, un castello ove si dissolve la vecchia nobiltà russa esiliata dai bolscevichi); Peter Handke (Storia di una matita); Paul Bowles (Il limone, scritto con il suo compagno marocchino Mohammed Mrabet); Bernard Gotfryd (Anton l'allevatore di colombe, un giovane polacco nei campi di sterminio, «un libro che ci costringe a pensare», scrisse Primo Levi). SE/ES ' Kamasutra dell'Islam Tra lacerazioni e eros. In Finestra con le sbarre Klaus Mann si addentra nel romanzo storico, tratteggiando ombre e scintillìi di Ludwig II di Baviera. Luogo eventuale era il discorso tenuto dalla Bachmann quando vinse il premio Buchner. Oggi appare come una riflessione a caldo sul Muro di Berlino. Esce con tredici disegni di Grass. Il dramma di una martire involontaria, tutto l'orgoglio e il pregiudizio che si scatenano in un tribunale francese del 1431 : Atti del processo di Giovanna d'Arco. Nella collana dell'eros, L'ingenua libertina di Colette, Le amanti di Elfriede Jelinek e II giardino profumato di Nefzawi, un kamasutra medioevale proveniente dalle sabbie tunisine. SCHEIWILLER Cina senza tempo Una voce dalla Cina del dissenso, in prima edizione mondiale: Tempo senza tempo di Hang Ke, uno dei maggiori poeti viventi di quella nazione di ideogrammi. Tonino Guerra dedica un omaggio a Ezra Pound nella raccolta Ossi del Marecchia, con una traduzione in romagnolo della 45a tappa dei Cantos. Dalla Polonia, le poesie di Wislawa Szymborska e Moniza Claviere, una storia d'amore, un racconto di Slawomir Mrozek. Ligio Zanini, vincitore del premio «Marin», racconta nel dialetto di Rovigno paesaggi e atmosfere istriani nella raccolta Cum la prua al vento. Infine, Ventitré prose elvetiche di Montale e Per un Leopardi malnoto di Clemente Rebora. ARCHINTO Lettere di Celine Due epistolari. Lettere di Celine al professore (scritte dall'autore di «Viaggio al termine della notte» nel 1948, quando era recluso per antisemitismo in Danimarca). E Lettere di Schnitzler a Olga Waissinx, testimonianza dell'amor platonico fra il narratore austriaco e una colta ostessa. COSTA 9t NO LAN Un asino nella Ddr E' la storia di un uomo diviso tra due donne, nella Ddr degli Anni Sessanta, e si intitola L'asino di Buridano. Un viaggio letterario tra delicate incertezze dell'animo e un pezzo di storia europea da rileggere meglio, senza ideologie. L'autore è Gunter de Bruyn, uno scrittore della ex Germania Est, oggi molto popolare per gli interventi sulla Riunificazione. Di Serge Rezvani, francese, figlio di un persiano e di un'ebrea russa, esce II glicine, una pièce teatrale, ambientata nell'Italia del secolo scorso. Per l'anno colombiano, Isabella di Castiglia, una ferrea vocazione al potere: uno studio di Gabriella Airaldi e Consuelo Varela sulla sovrana spagnola, finanziatrice del navigatore. LA TARTARUGA Donne con le penne L'amore tra una donna e un orso; le lande deserte dell'estremo Nord; silenzi, natura e solitudine. Sono gli ingredienti de L'orso, il libro scandaloso, sul filo a :lla pornografia della scrittrice canadese Marian Engel, morta nell'85. Nelle atmosfere della 11nona borghesia inglese Anni 20, tra passioni messe a tacere e inquietudini sottili, si srotola la vicenda di Amori e amanti (Elisabeth Bowen). L'Inghilterra perfida e velenosa di un college fa da sfondo a Padroni e maestri di Ivy Compton Burnett. Dall'Italia i racconti di Beatrice Solinas Donghi (La bella fuga) e le rapsodie siciliane di Silvana La Spina, Scirocco e altri racconti. PAOUS Vite da sherpa Lettere al Duce, ai giornali, alla Madonna: scrivere ai potenti di ogni grado e sostanza è pratica abituale per molti italiani: Deferenza, rivendicazione, supplica, una raccolta di saggi curata da Zadra e Fait, tratteggia psicologia e aspettative di questa umanità in punta di penna. In Sherpa Nicoli esplora culture e popoli del Nepal, dal rapporto con la montagna alla leggenda dello Yeti. L'antropologo Remo Guidieri, spesso interlocutore di ermeneuti e filosofi del pensiero debole, ripercorre l'immaginario del nostro secolo, attraverso monumenti, cinema, merci e feticci nel saggio Immaginario del museo. Scalia ripropone la lettura di Dante su Eliot. LUCARINI L'amico di Kafka Johannes Urzidil è stato amico di Kafka e memoria vivente della Praga anteguerra. Col titolo La fuga di Kafka escono quattro racconti ('45-'64), che mescolano fantasia e realismo. Libero erotismo e pastoie del matrimonio sono gli estremi entro cui si scatena l'autoconfessione di Frank Wedekind nei Diari. Una vita erotica. Sempre dalla Germania, arrivano Un'avventura boema, romanzo meno noto di Alfred Dòblin (uscito nel '17); memorie dalla ex Ddr del germanista Hans Mayer, La torre di Babele; e Janek, ritratto di un ricordo di Peter Hàrtling. LINPAU // lago della Haasse Un'educazione sentimentale e multirazziale in Indonesia. E' il bellissimo romanzo dell'olandese Hella Haasse II lago degli spiriti. Sempre dal Nord, arriva Smarrimenti di Hjalmar Sòderberg. Tra i recuperi di testi poco conosciuti, o introvabili, Nella gabbia di Henry James, messo in scena da Ronconi; La piccola commedia di Arthur Schnitzler; Mattinate messicane di David H. Lawrence; Zaino in spalla di J. K. Huysmans. Da segnalare, ancora, piccole opere dedicate a Torino: Via Roma (Luciano Re e Giovanni Sessa); Fiat 500 (Ugo Castagnotto e Anna Maria Quarona); Il castello del Valentino (Costanza Roggero). MELANGOLO L'utopia di Herzl I tascabilini della collana «Nugae» sono diventati un punto di forza dell'editrice genovese. Von Kleist anima II teatro delle marionette (1802); Paulhan racconta Lenti progressi in amore; Renard mette in scena II piacere di dirsi addio (un atto unico tradotto da Guido Davico Bonino); Sherwood Anderson ascolta Le voci del torrente (uno scrittore diviso tra arte e Hollywood). Tra i saggi: Genette (Giacometti) e il manifesto del sionismo, Lo Stato ebraico di Theodor Herzl. IPERROREA I Nobel del Nord Iperborea inaugura la stagione con l'amato Par Lagerkvist, premio Nobel '51, uno dei maggiori scrittori svedesi. Il romanzo storico II Nano è ambientato in una corte rinascimentale italiana. Dalla Svezia arriva anche La partenza dei musicanti di Per Olov Enquist. Si apre una nuova finestra sulla letteratura fiamminga con Formaggio olandese di Willem Elsschot (pseudonimo di Alfons Josef de Ridder), considerato lo Svevo di Anversa. Amore selvaggio e violenza nella Saga di Vigais della scrittrice norvegese Sigrid Undset, Nobel nel '29. INTERNO GIALLO Tra vampiri e killer Interno Giallo apre l'anno del brivido con i «vampiri mentali» immaginati da Dan Simmons in Danza Macabra. Arthur Clarke, l'autore di 2001 Odissea nello spazio propone sogni e visioni sul nostro mondo nel Visual Book Racconti dal pianeta terra. Con Mago a metà si conclude la trilogia nel regno di Landover, di Terry Brooks, uno dei maggiori scrittori di fantasy. Vincent Bugliosi, ex pubblico accusatore nell'ufficio del Procuratore Distrettuale di Los Angeles, racconta un'America nerissima con Lo dirà il mare. PRATICHE / trovatori sul lettino La casa di Parma coltiva la preziosa «Biblioteca medievale» (con le Memorie della nobildonna castigliana Leonor Lopez de Cordoba) e punta sul saggio di Henry Rey Fluad La nevrosi cortese: scopriremo, con l'aiuto della psicoanalisi, che con la poesia i trovatori non sublimavano il loro erotismo, ma nascondevano la loro incapacità ad amare. Peter Brown ci racconterà L'immaginazione melodrammatica, ovvero come il melodramma ha influenzato la grande narrativa da Balzac a James. LE LETTERE L'estetica di Gentile Altri due tasselli dell'opera omnia di Giovanni Gentile: Frammenti di estetica e di teoria della storia (saggi su Croce, articoli giovanili apparsi su «Helios», recensioni, ricordi di uomini e cose...). Nella collana «Bibliotheca», I Promessi Sposi manzoniani raffrontati sulle edizioni del 1825 e del 1840 (con un commento del Petrocchi). Quindi un viaggio nei Salotti letterari in Toscana di Giuseppina Rossi, le Fiabe di Stevenson, le Liriche di Jaufré Rudel, La lingua filmata (didascalie e dialoghi nel cinema italiano) di Sergio Raffaelli. JACAROOK Moscati a Cartagine Si chiamerà Enciclopedia di orientamento, proporrà, al prezzo di 9-12 mila lire, agili volumetti, un centinaio di pagine affidate a specialisti, per fare il punto su 32 discipline, dalla filosofia all'astrofisica, dalle dottrine politiche al cinema, dalla musica alla paleoantropologia (primi otto titoli a febbraio). Uno «scavo» di Sabatino Moscati offrirà una nuova interpretazione di un celebre rito cartaginese, Gli adoratori di Moloch: forse nella terra di Annibale i neonati non venivano sacrificati a quel terribile Dio, gli erano «offerti» quando già li aveva rapiti una morte naturale. Nella collana letteraria, la seconda prova teatrale di Roberto Mussapi, Voci dal buio, monologhi e dialoghi tra Enea e Didone, Lancillotto e Ginevra. LUBRINA Charlot surreale La casa editrice bergamasca offre un incontro con la maschera di Charlot dello scrittore surrealista Philippe Soupault (prefazione di Lucio Klobas). Propone quindi Lettere dalla Moscovia di Franco Locatelli Lanzi, nobile bergamasco del Settecento, illuminato viaggiatore. MARCOSYMARCOS L'America di Vian In febbraio, un'irreale avventura americana di Boris Vian, Perché non sanno quello che fanno. Lo scrittore francese, scomparso nel '59, imbastisce un braccio di ferro fra un playboy e una banda di improbabili trafficanti di droga, transessuali, lesbiche. Scenario: Washington. In marzo, nuova edizione riveduta, con la prefazione di Goffredo Fofi, di II lettore, il narrare, autore lo svizzero Peter Bischel. In Abitare il desiderio Massimo Recalcati, docente in un liceo e alla Statale di Milano, affronta i radicali interrogativi dell'uomo: il valore dell'esistenza, il senso della libertà... Werner Bergengruen, infine, presenta la novella I tre falconi. PASSIGLI Wagner inedito Una testimonianza di Filippo Caracciolo sulla ripresa della vita civile e politica nell'Italia 1943-1944: Diario di Napoli (prefazione di Sergio Romano). Con la prefazione di Massimo Mila (e a cura di Sergio Sablich) uscirà quindi II libro bruno di Richard Wagner, novità assoluta per l'Italia (è il diario che Cosima von Bùlow consegnò a Wagner perché questi vi scrivesse le lettere che non poteva farle giungere durante il periodo della separazione). EPT Rossini & Bach Duecento anni fa nasceva Rossini. La casa torinese ripropone per l'occasione la biografìa del compositore scritta da Stendhal, Vita di Rossini. Alberto Basso, direttore della Biblioteca del Conservatorio di Torino, racconta invece la vita e le opere di Bach: Frau Musik. SONPA Fantasmi e santi Nuova veste editoriale per II giornale dei bambini (con racconti, giochi, poesie di Christine Nòstlinger, Roberto Piumini, Jocelyne Laàbi, Bianca Pitzorno, ect.). Destinata ai «minori» è pure la collana di gialli «Brivido». Due titoli: La notte dei fantasmi di Julien Green e Alice nel paese delle lettere di Roland Topor. Nella saggistica un libro che farà discutere: Escrivà o la pianificazione di un santo di M. Garcia Vino (azioni e pressioni dell'Opus Dei per condurre sugli altari il proprio fondatore).