Le Sim

Le Sim Le Sim Pinardi (Comit) Ora, comprare MILANO. Rivendica il merito d'essere stato uno dei primi a dire che in Borsa è tempo di comprare, Maurizio Pinardi, amministratore delegato della Sim Comit, una delle più importanti Sim bancarie protagoniste in Borsa. E, a scanso d'equivoci, ripete il suo concetto: «Un investitore, e sottolineo il termine investitore, se non compra azioni a questi prezzi, è inutile che si avvicini alla Borsa. Se non tira fuori i quattrini per investire, allora addio». Evviva la chiarezza, dottor Pinardi, quando si dice essere ottimisti... Alt un momento, non voglio sembrare ottimista a tutti i costi. L'effervescenza del mercato è nell'ordine delle cose, esiste la preoccupazione per i bilanci non buoni delle società, per la disoccupazione, tutte cose che il mercato sconta in anticipo. E tanto per essere chiari, 10 preferirei che il mercato, dopo lo stop dei due ultimi giorni della settimana, restasse così per un po' di tempo. Non vorrei che si ripetesse quello che è avvenuto un anno fa quando la Borsa è salita del 20% dopo la fine della guerra nel Golfo, nonostante tutti sapessero che la situazione delle aziende non era certo migliore di quella di oggi. Una crescita che abbiamo pagato duramente a fine anno. Però adesso ci sono le Sim come la sua, si è sgombrato il campo a molte posizioni fragili... Vero. In più ci sono in giro meno sussurri; c'è una Borsa di New York che, anche se le cose in America non vanno poi così bene, continua a trascinare gli altri mercati; si profila anche da noi un certo allentamento dei tassi d'interesse dopo un periodo di restrizione. E poi io credo che l'avvento delle Sim non abbia ancora prodotto tutti i suoi effetti: vedremo tra qualche mese come le Sim influenzeranno positivamente il mercato e soprattutto la clientela. Influenzeranno il mercato più delle prossime elezioni? 11 momento caldo della speculazione elettorale non è ancora arrivato. Purtroppo verrà e sarà un male per tutti. Perché la Borsa italiana adesso non ha bisogno di un aumento dei prezzi ma di allargare il mercato.

Persone citate: Maurizio Pinardi, Pinardi

Luoghi citati: America, Milano, New York