Il caso-Hurt fra Trapani e Torino

Il caso-Hurt fra Trapani e Torino Basket, la Robe di Kappa affronta domani la difficile trasferta in Sicilia Il caso-Hurt fra Trapani e Torino Idue club non hanno dimenticato le polemiche di mercato per il pivot L'inizio del girone di ritorno per la Robe di Kappa è stata la fotocopia dell'avvio di campionato: una sconfitta con Caserta che poteva essere evitata ma che tutto sommato fa parte dei risultati accettabili, e due punti persi malamente a Cantù. Federico Danna cerca di far tesoro dell'indigesta sconfitta in Brianza per preparare la delicata trasferta di domani a Trapani, contro una squadra con l'acqua alla gola nella lotta per la salvezza. «A Cantù sono stato il primo a sbagliare - dice il tecnico della Kappa -. Ho aspettato troppo a togliere dal campo Della Valle, che aveva speso moltissimo ed era in debito d'ossigeno, e ho sbagliato a insistere con la difesa a uomo. La zona sarebbe stata un'arma efficace contro i canturini, che da lontano sparavano a salve». Potrebbe essere un'anticipazione della tattica per Trapani: quest'anno la zona 3-2 è già valsa alla Kappa vittorie importanti, prima fra tutte quella sulla Knorr capolista. Inoltre domenica scorsa i siciliani hanno sbattuto la testa contro la difesa collettiva schierata dalla Benetton. Ma Danna smentisce: «La 3-2 è un'ottima arma, ma solo la difesa a uomo, se usata con continuità, dà i suoi frutti in un campionato come la serie Al. E' chiaro, tuttavia, che ci sono situazioni tattiche per le quali la zona è la soluzione migliore. Ma a Trapani, come al solito, partiremo con una bella difesa individuale». In Sicilia la Robe di Kappa non sarà certo accolta troppo amichevolmente: i litigi tra le due società per l'americano Bobby Lee Hurt sono storia troppo recente per essere già dimenticata. Il presidente del Trapani, Vincenzo Garraffa, che all'andata a Torino fu costretto a pagare il biglietto, ha promesso un premio speciale ai suoi giocatori in caso di vittoria. «Sì, a Trapani farà caldo concorda Danna - ma non tanto per la vicenda Hurt. I siciliani giocheranno con il coltello tra i denti perché non hanno scelta: se vogliono salvarsi non possono più perdere in casa». Già all'andata, contro i siciliani, la Robe di Kappa rischiò la terza sconfitta consecutiva... «Avevamo la tremarella perché perdere ancora sarebbe stato quasi un dramma - osserva Danna -. Adesso il nostro morale è più alto, nonostante la stupida sconfitta di Cantù. Non sono d'accordo con chi pensa che la fiammata d'orgoglio dei siciliani si sia ormai spenta. Il pesante passivo di Treviso, di ben 25 punti, non ci deve ingannare. Trapani crede alla salvezza e si mostrerà molto battagliera. Dovremo fare attenzione, oltre che ad Alexis, a Piazza: è uno dei migliori playmaker della Al e vorrà riscattare la pessima partita giocata contro la Benetton». La Robe di Kappa partirà stamane per Trapani, saltando il consueto allenamento della vigilia. La razione di lavoro del sabato è stata divisa negli altri giorni, soprattutto nelle sedute di martedì e mercoledì, che sono state molto intense. Giovedì, invece, i torinesi hanno svolto un allenamento di tiro, ma i giovani e gli juniores hanno poi giocato in amichevole contro la Tubosider Asti di serie B2. Quanto alle condizioni di Magee, l'americano in settimana si è allenato secondo il suo ormai consueto programma differenziato, accusando un leggero dolore ad un ginocchio ma non la tanto temuta coxalgia. Oltre che per lui c'è una certa apprensione anche per Hurt, che proprio a Trapani visse forse la sua stagione agonistica più bella. Il pivot della Kappa conserva tuttora bellissimi ricordi della Sicilia, e ciò domani potrebbe anche condizionarne il rendimento. «Vorrei portare a Torino la passione, il tifo, gli amici e il clima di Trapani - dice spesso Hurt -. Io vengo dal Sud degli States e forse la Sicilia è più vicina al mio modo di vivere». Intanto due giovani della Kappa sono stati convocati nelle Nazionali di categoria: il sedicenne Rolando ha fatto parte dell'Italia cadetti, in raduno a Cividale del Friuli; il diciottenne Prato lunedì partirà per Treviso, sede del collegiale per la Nazionale juniores. Renato Botto Kevin Magee e Bobby Lee Hurt devono riscattare a Trapani la deludente prestazione della Robe di Kappa con la Clear