Moncalieri, spariscono i parcheggi nel centro di Marco Accossato

Moncalieri, spariscono i parcheggi nel centro Il sindaco: «L'inquinamento sta salendo, via le auto» Moncalieri, spariscono i parcheggi nel centro Niente più auto in sosta nel centro storico di Moncalieri: da via San Martino sparirà anche il disco orario. E' il provvedimento più clamoroso di un più ampio piano di riordino urbanistico, presentato dal sindaco Vincenzo Quattrocchi. Entro la fine dell'anno le vie centrali di Moncalieri subiranno una radicale opera di «maquillage»: «Un progetto che le renderà più decorose e che mira soprattutto a scoraggiare l'uso dei mezzi privati, scongiurando il rischio di inquinamento». Si comincerà dalla prossima settimana, con il potenziamento dell'impianto di illuminazione: «In via San Martino, via Santa Croce e in tutte le strade confinanti installeremo le lampade a luce arancione già adottate in piazza Vittorio» dice il sindaco. Sarà quindi la volta della viabilità: «Non esistevano alternative: la limitazione oraria della sosta in via San Martino non ha risolto i problemi, i pedoni continuano a dover camminare in mezzo alla strada». Sulla data dell'ordinanza, il sindaco non fa anticipazioni: ma i segnali che vieteranno la sosta nel centro storico potrebbero comparire già a febbraio. Critica la posizione dei commercianti: «Prima di vietare la sosta bisognerebbe creare nuovi parcheggi: dove si fermeranno se no i nostri clienti?» si chiede il presidente dell'Ascaro, Piero Amedei deciso a dar battaglia al provvedimento del sindaco. Per gli automobilisti il progetto dei due maxi-pareheggi ai confini del centro storico in borgo San Pietro (1200 posti) si concretizzerà solo fra qualche anno. Risolte le questioni più urgenti, a marzo, s'inizieranno gli interventi di carattere estetico: «Sarà incentivato il rifacimento delle facciate delle case private con un contributo massimo di 30 milioni per stabile» spiega l'assessore all'Edilizia privata, CesTe Gastaldi. L'ultimo intervento riguarderà il manto stradale: rimarrà l'acciottolato, spariranno le buche, almeno si spera. Marco Accossato L'ordinanza potrebbe scattare ai primi di febbraio Contro il progetto della giunta si stanno mobilitando i commercianti «E' un provvedimento assurdo: prima costruiscano i parcheggi a ridosso del centro»

Persone citate: Gastaldi, Piero Amedei, Vincenzo Quattrocchi

Luoghi citati: Moncalieri