Tutti a piedi se non cala lo smog

Tutti a piedi se non cala lo smog Inquinamento a livelli record, appello del sindaco Furnari: «Non usate l'auto» Tutti a piedi se non cala lo smog // divieto potrebbe scattare domani Oggi la decisione a Palazzo Civico C'è il rischio di una domenica a piedi. Questa mattina, alle 10, assessori e tecnici dell'Usi si incontrano a Palazzo Civico per valutare la situazione-smog. Se gli ultimi dati saranno ancora allarmanti, il responsabile dell'Ambiente, Maurizio Lupi, proporrà di vietare l'uso delle auto dalle 9,30 alle 17,30. Per il momento, l'unico atto ufficiale è la dichiarazione di «pre-allarme» firmata dal sindaco pro-tempore Baldassarre Furnari. «Occorre ridurre l'uso delle auto - è scritto in un comunicato - giacché il perdurare delle presenti condizioni di inquinamento renderebbe necessaria l'attuazione di provvedimenti di limitazione della circolazione». L'assessore Lupi è più drastico: «Se i dati si ripeteranno, mi metterò in contatto con gli assessori al Traffico e alla Sanità Giovanna Cattaneo e Giuseppe Bracco. La situazione va affrontata. Ho pensato ad orari che consentirebbero ai torinesi di uscire dalla città e di rientrare senza gravi problemi». Il bel tempo ha riportato una fitta cappa di smog. Già merco- ledi si erano superati i livelli di attenzione, mentre l'altro ieri i sensori delle centraline hanno raggiunto quelli di allarme. Situazione analoga ieri. Le centraline di via della Consolata e di corso Rebaudengo hanno segnalato in 8 ore 23 milligrammi di ossido di carbonio per metro cubo d'aria (massimo orario 39,1), mentre il limite di attenzione è di 10. Per il biossido di azoto si sono verificati 14 superamenti, con un massimo di 454 microgrammi (limite di 200). L'anidride solforosa giovedì ha raggiunto i 336 microgrammi per metro cubo (limite 200 microgrammi). Una situazione che ha provocato preoccupazione nei tecnici. Ieri alle 10 il primo livello di attenzione sia in centro città che in periferia era già ampiamente superato; alle 15 il responsabile del laboratorio di via della Consolata dottor Paolo Natale ha inviato un fax ai responsabili dell'Usi, per segnalare il pericolo. In serata la situazione è peggiorata e si sono nuovamente raggiunti i livelli di allarme. Stamane, dunque, la decisione. I quattro protagonisti della gara (semiseria, ma indicativa), che ha avuto per teatro il traffico quotidiano T : m ?! . 4* SFIDA A QUATTRO Tram, automobilista, centauro e ciclista sono partiti dal Rondò della Forca (corso Regina angolo via Cigna) fino a raggiungere il treno ecologico, a Porta Nuova, distante tre chilometri. Nella cartina il tragitto, con i due punti di rilevamento intermedi. In via Bertola prima è la moto, poi il ciclista, il tram e l'auto. Al traguardo di Porta Nuova vince il centauro e il problema-pareheggio impedisce all'automobilista di rimontare I quattro protagonisti della gara (semiseria, ma indicativa), che ha avuto per teatro il traffico quotidiano

Persone citate: Baldassarre Furnari, Giovanna Cattaneo, Giuseppe Bracco, Lupi, Maurizio Lupi, Paolo Natale