Cordoglio di Cossiga, Spadolini e lotti

Cordoglio di Cossiga, Spadolini e lotti I MESSAGGI Cordoglio di Cossiga, Spadolini e lotti ROMA. Il presidente della Repubblica Francesco Cossiga ha inviato ieri alla vedova di Luigi Durand de La Penne un messaggio di cordoglio. Cossiga scrive: «Ho appreso con animo rattristato e commosso la notizia della scomparsa del suo consorte, figura luminosa di marinaio e di uomo il cui nobile esempio di ardimento, di elette virtù militari, di profonda e consapevole dedizione ai supremi ideali della patria ha illustrato l'intera marineria italiana, rinnovandone l'onore ed il secolare prestigio e meritando, attraverso le eroiche gesta di cui fu protagonista, l'unanime ed ammirata considerazioneo di compagni ed avversari». «Con la sua morte - continua il messaggio di Cossiga - il Paese perde il simbolo di un'intera generazione che seppe scrivere, su tutti i fronti di quel tragico e sciagurato conflitto, pagine memorabili di valore, di coraggio, di lealtà. Al suo prestigioso servizio nelle Forze Armate, volle poi far seguire, altrettanto degnamente e nel medesimo spirito di autentica llètuzione allo Stato ed alle sue istituzioni, un lungo e proficuo impegno parlamentare in sen6!alrassemblea di Montecitorio e nel governo della Repubblica, offrendo il prezioso ed autorevole contributo della sua profonda esperienza umana e professionale». Anche il presidente del Senato, Giovanni Spadolini, ha inviato ai familiari un messaggio in cui ricorda «il credente nella tradizione liberale». La presidente della Camera Nilde lotti ha espresso «il profondo cordoglio personale e della Camera dei deputati». Ir. cri.]

Persone citate: Camera Nilde, Cossiga, Francesco Cossiga, Giovanni Spadolini, Luigi Durand, Spadolini

Luoghi citati: Roma