Il Papa a dispense e in videocassetta

Il Papa a dispense e in videocassetta In edicola un'opera diretta dall'on. Michelini Il Papa a dispense e in videocassetta ROMA. Giovanni Paolo II è diventato anche un'opera editoriale. Si chiama così infatti l'iniziativa editoriale della Fabbri-Rizzoli che, in 60 fascicoli settimanali, 10 videocassette quindicinali, 10 documenti significativi del magistero e 60 schede cronologiche del pontificato, vuole presentare l'attuale Pontefice - come uomo e come Papa - e il suo messaggio. Diretta dal giornalista ed eurodeputato Alberto Michelini (con Georges Cottier, Ersilio Tonini, Antonio Livi e Paul Poupard, come consulenti di direzione), l'opera sarà in edicola dal 18 gennaio con una tiratura di 220 mila copie, più di 50 mila rispetto alla normale tiratura di analoghe iniziative della Fabbri. Per la pubblicità sono stati già investiti due miliardi e mezzo di lire, mentre l'investimento editoriale è stato di 10 miliardi. Ieri mattina l'iniziativa è stata presentata allo stesso Pontefice dal presidente della Rizzoli Giorgio Fattori, insieme con il direttore generale Alberto Donati, l'amministratore delegato della Fabbri Giovanni Cobolli Gigli, la direttrice della divisione fascicoli Giuliana Zuccoli e, naturalmente, l'on. Michelini che ha riferito dell'apprezzamento del Pontefice. Tra sei mesi l'opera sarà lanciata progressivamente sul mercato europeo (attraverso le consociate di Spagna, Inghilterra, Francia e Germania), poi nelle Americhe e successivamente in alcuni Paesi dell'Est. Come «eccezionale documento inedito» viene anche presentata la prima videocassetta dal titolo «Una giornata con il Papa». A tutte le parrocchie italiane l'editore ha sottoposto condizioni privilegiate di abbonamento e l'on. Michelini ha recapitato a tutti i vescovi italiani una lettera con allegato il primo numero dell'opera. [Asca]

Luoghi citati: Francia, Germania, Inghilterra, Roma, Spagna