Zeffirelli e i consigli dal Qatar

Zeffirelli e i consigli dal Qatar RISPONDE O.d.B. Zeffirelli e i consigli dal Qatar POCO gentile signor Dossi, mi rincresce doverla contraddire a distanza di due o tre giorni da un'altra sua lettera ugualmente non del tutto fondata. Io non sono il direttore de La Stampa (per fortuna de La Stampa e dei lettori de lui Stampa ovviamente) c la rubrica "Lettere al giornale" non è diretta da me ma dentro ques è diretta da me, ma, dentro questa rubrica, io ho solo uno spazio, ben delimitato graficamente e indicato con il titolino «Risponde O.d.B.», in cui rispondo a una lettera al giorno tra quante a me indirizzate. 11 resto della rubrica «Lettere al giornale» è gestito, invece, dalla redazione e sulle scelte della redazione non mi è dato influire come la redazione non influisce sulle mie: conviviamo democraticamente. Quindi non ho deciso io la pubblicazione della lettera che il signor Mohammed Abu Ajina ha scritto da Doha (Qatar). E, quindi, impulsivo signor Dossi, io non ho affatto mancato all'impegno di non pubblicare sfoghi troppo viscerali, ma vi mancherei solo se pubblicassi il suo messaggio che è più rozzo di quello iniziale di Zeffìrelli, d'altronde, mi pare, successivamente riveduto e corretto, precisato meglio dallo stesso illustre regista. Questo è tutto. Non è che non sia disposto ad ammettere i miei errori, ma non posso neppure assumermi responsabilità che non sono le mie, e, in particolare, lo ripeto, la responsabilità di essere direttore de La Stampa, impegno ben più pesante di quello di rispondere a una lettera al giorno. Sono, comunque, grato a tutti i lettori che mi segnalano mie sviste, imprecisioni ed errori belli e buoni, senza perder troppo la pazienza. Come ha fateramete getil i Vitti to, ad esempio, il veramente gentile signor Vittorio Ferrerò di Torino, che mi ha cordialmente comunicato die il 1922 non fu anno bisestile. Come no? Non so come ho fatto a scriverlo. A ogni modo, ho subito annotato l'inspiegabile errore nel taccuino in cui registro i segni di progresso della mia arteriosclerosi per ritirarmi opportunamente quando avrò raggiunto una quota non più tollerabile. Oreste del Buono Gentile signor Direttore, constato con disappunto che ha pubblicato uno scritto del signor Mohamed Abuaijh in Dona Qatar che puramente a titolo gratuito consiglia il signor Zeffìrelli allo studio degli arabi. Da parte mia il regista incriminato lo stimo come uomo di cultura e penso che nel suo mestiere conosca anche l'Islam. Da parte mia ella, signor Del Buono, è venuto meno a quanto a suo tempo, e mi permetta l'insistere, aveva comunicato il non prendere più lettere che avessero lo scopo di sfogo... Marcello Dossi, Mondovi

Persone citate: Del Buono, Dossi, Marcello Dossi, Mohamed Abuaijh, Mohammed Abu Ajina, Oreste Del Buono, Zeffirelli

Luoghi citati: Doha, Qatar, Torino