Cancellato Chikabala dalla Coppa d'Africa

Cancellato Chikabala dalla Coppa d'Africa li. CASO E' durato poco il sogno dell'atleta sieropositivo Cancellato Chikabala dalla Coppa d'Africa ZIGUINCHOR. Si era illuso, Webster Chikabala, di poter ritrovare serenità e comprensione in patria. I contratti che i tedeschi della Dynamo Dresda e i belgi dell'Eintracht Aalst gli avevano strappato sotto il naso, appena appreso dell'esito positivo del test anti-Aids, sembravano lontani. Sembrava che i suoi compatrioti, i suoi compagni di squadra volessero offrire alla vecchia Europa una lezione di solidarietà umana/ accogliendo senza paure il collega sieropositivo, giocando e battendosi accanto a lui. E avrebbero dovuto farlo di nuovo ieri sera, scendendo in campo per la seconda partita della Coppa d'Africa nello stadio di Ziguinchor, contro il Ghana. Ma evidentemente la realtà era diversa: la notizia delle condizioni di Chikabala è rimbalzata in fretta anche in Senegal, con conseguenze drammmatiche per il giocatore. Un muro di silenzio è stato creato immediatamente attorno al caso. Tutti i giornali sono spariti dal ritiro della squadra: che nessuno legga, che nessuno sappia, per evitare il rischio di sollevazioni, paure, rivolte in seno alla squadra. E Webster Chikabala si è trasformato in un fantasma. Il suo nome è sparito dalla formazione. Inutile indagare. «Webster Chikabala è stato escluso per scelta tecnica, per scarso rendimento», questa la scarna chiarificazione. E ora il rischio è che Chikabala debba pagare la sua condizione con una nuova e ben più dolorosa messa al bando, anche nel suo Paese. Che diventi un capro espiatorio, e gli venga tolta così anche quella voglia e quella forza di reagire che avrebbero potuto farne un simbolo nella lotta contro la malattia. E sarà sempre di più una vittima. [c. p]

Persone citate: Webster, Webster Chikabala

Luoghi citati: Africa, Africa Ziguinchor, Dresda, Europa, Ghana