Dalla Thatcher per un tè

Dalla Thatcher per un tè Dalla Thatcher per un tè Summit con Ghali sulla Jugoslavia «Vado a Zagabria in settimana» LONDRA DALLA REDAZIONE C'è rimasto anche un angolino per gli affari extra-italiani nella prima giornata londinese del presidente Cossiga. Il Capo dello Stato si è infatti incontrato all'ambasciata italiana con il nuovo segretario delle Nazioni Unite, l'egiziano Boutros-Ghali. Al termine del colloquio protrattosi per un'ora, Cossiga ha preannunciato che si recherà a Lubiana e a Zagabria appena scatterà il riconoscimento ufficiale di Slovenia e Croazia. Secondo informazioni ufficiose, il viaggio potrebbe avvenire già questa settimana. La Jugoslavia ha costituito il fulcro della conversazione tra Cossiga e Boutros-Ghali. Secondo quanto ha poi riferito il portavoce della presidenza, Ludovico Ortona, il segretario dell'Orni si è impegnato ad operare facendo «ogni sforzo possibile per evi- tare che gli interventi dell'Orni e della Cee siano divergenti, perché bisogna far vedere che operiamo sullo stesso livello». Dopo essersi dedicato a questa parentesi di diplomazia mondiale, Cossiga ha passato la giornata in compagnia di vecchie conoscenze. Dapprima ha pranzato con Lord Jenkins (ex presidente della commissione Cee e fondatore dell'ormai agonizzante partito socialdemocratico) che attualmente ricopre la carica di cancelliere dell'Università di Oxford dove Cossiga era stato insignito di una laurea onoris causa. Poi, nel pomeriggio, il Presidente della Repubblica si è recato in visita strettamente privata a prendere il tè nella casa di Belgravia dove adesso risiede l'ex primo ministro signora Thatcher. E' stato un incontro tra vecchi amici. Cossiga ha concluso la serata in compagnia di Lord Charles Forte.

Luoghi citati: Croazia, Jugoslavia, Londra, Lubiana, Slovenia, Zagabria