San Diego: duello con le vele al vento

San Diego: duello con le vele al vento Come si può assistere alla Coppa America San Diego: duello con le vele al vento Comincia fra pochi giorni sul mare di San Diego (California) la sfida nautica più importante. I migliori velisti del mondo, al cui servizio sono state messe le tecnologie più raffinate, si affronteranno in frenetici duelli nel vento, per contendersi una caraffa d'argento, la Coppa America. E' il trofeo sportivo più antico: se lo disputavano nobili yachtsmen inglesi che lo dovettero cedere, con rabbia, nel 1851, agli americani e finora non sono riusciti a riportarlo in Europa. Per un secolo e mezzo intorno al quel trofeo (che ha stimolato fino all'esasperazione la ricerca tecnologica) si sono intrecciate curiose storie di mare e di uomini caparbi come il barone Bich o Sir Thomas Lipton, il droghiere, che ci provò per oltre mezzo secolo. Ci riuscì l'australiano Alan Bond nel 1983. Gli italiani si sono presentati in due edizioni con Azzurra e Italia e quest'anno partecipano con buone probabilità di arrivare almeno alle finali sul Moro voluto da Raul Gardini. Per gli appassionati di vela che vogliono assistere alle regate, alcune agenzie di viaggio hanno preparato proposte interessanti dai costi contenuti (si parte da 2.100.000 per otto giorni). A Torino ci si può rivolgere a World Jet di via Arsenale 27, tel. 542.5667, o a Equinoxe via del Mille 18, tel. 812.4089. Sono disponibili programmi preconfezionati (viaggio aereo, 6 pernottamenti) o personalizzati che comprendono anche la possibilità di seguire in barca alcune regate della grande sfida a cui prendono parte 10 equipaggi di nove nazioni e due consorzi americani da gennaio a metà maggio. San Diego è anche una meta turistica importante per i suoi musei (come il Museo di Coppa America o il Museo aerospaziale), il parco marino dei divertimenti (Sea World) o la sua baia, di fronte alla quale le balene si danno appuntamenti amorosi annuali a febbraio. Irene Cablati

Persone citate: Alan Bond, Bich, Raul Gardini, Thomas Lipton

Luoghi citati: America, California, Europa, Italia, San Diego, Torino