Piace il principe ladro

Piace il principe ladro Ecco le pellicole più viste nei cinema torinesi Piace il principe ladro Guida la classifica il «Robin Hood» del regista Kevin Reynolds Si piazza al secondo posto «Donne con le gonne» di Francesco Nuti «Robin Hood, principe dei ladri» di Kevin Reynolds è stato il film più visto dai torinesi (i rilevamenti sono a cura dell'Agis) nel weekend dell'Epifania. Nonostante sia un po' ingrassato, Kevin Costner nei panni del fuorilegge «che ruba ai ricchi per dare ai poveri» vince la sua personale battaglia con Arnold Schwarzenegger, ipertecnologico protagonista di «Terminator 2». «Robin Hood» è stato visto infatti tra il 2 e l'8 gennaio da 18.717 spettatori al Reposi. «Terminator», che la scorsa settimana era secondo, scende, con le sue 10.513 presenze, ancora di un posto e si vede superare anche dal nostro «Donne con le gonne» di e con Francesco Nuti. Le traversie coniugali del comico toscano hanno divertito 16.296 torinesi. E l'ascesa di Nuti non è che la conferma della grande riscossa dei comici italiani: al quarto posto troviamo infatti «Pensavo fosse amore e invece era un calesse» di e con Massimo Traisi. Il film (la bella colonna sonora è di Pino Daniele) è stato visto da 9944 torinesi. In quinta posizione resiste «Johnny Stecchino» di e con Roberto Benigni. Record d'incassi di inizio stagione, Benigni ha richiamato 9912 spettatori. La «trinità della risata» Nuti, Traisi, Benigni dimostra che i comici «autori» hanno da noi più successo di quelli che si fanno dirigere da altri e soprattutto che si può avere successo, come comici, anche se non si appare tutti i giorni in tv. La banda televisiva di «Vacanze di Natale '91» (rimpolpata da Alberto Sordi e Ornella Muti) si deve accontentare infatti del sesto posto, al settimo ci sono Villaggio e Pozzetto ne «Le comiche 2» di Neri Parenti mentre «Abbronzatissimi» con la Panetti è solo decimo. La Befana non sembra aver portato molta fortuna ai cartoni animati: «Bianca e Bernie nella terra dei canguri» è solo ottavo, mentre «Fievel conquista il West» non entra neppure fra i «top ten». Da ricordare infine al nosto posto «Fino alla fine del mondo» di Wim Wenders, uno dei film più interessanti della stagione, con William Hurt e Jeanne Moreau. L'inflazione delle immagini, i sogni come droga, il pericolo dell'apocalisse nucleare, sono fra i molti temi affrontati dal regista tedesco. Complessivamente nel weekend sono stati circa 54 mila gli spettatori nelle sale di prima visione, mentre il giorno della Befana ha fatto registrare 33.560 presenze (più o meno le stesse di un anno fa), [r. mol.] I PIÙ' VISTI (spettatori dal 2 all'B/1) 1 Robin Hood 18.717 2 Donne con le gonne 16.296 3 Terminator 2 10.513 4 Pensavo fosse amore 9944 5 Johnny Stecchino 9912 6 Vacanze di Natale 91 8512 7 Le comiche 2 7468 8 Bianca e Bernie 5155 9 Fino alla fine... 4482 10 Abbronzatissimi 4195 Carole Bouquet e il comico Francesco Nuti in una scena di «Donne con le gonne»