«Non ho la patente e mi trovo con 5 auto»

«Non ho la patente e mi trovo con 5 auto» Assediata da richieste di soldi e multe «Non ho la patente e mi trovo con 5 auto» Un nomade ha usato per gli acquisti il documento smarrito dalla giovane Niente patente, un motorino un po' scassato, ma in compenso 5 vetture di varie cilindrate, tutte intestate a lei. Annalisa Carboni, 27 anni, via Principe Amedeo 41, si è presentata ieri mattina dai carabinieri della compagnia San Carlo. Al tenente Paolo Zito ha spiegato la sua avventura: «Mi arrivano richieste di soldi da assicurazioni, multe, denunce per incauto affidamento di vetture, solleciti di pagamento, inviti a ritirare libretti volturati, un'ingiunzione a saldare i danni di un sinistro stradale. Ma io non ho mai posseduto un'auto. Cosa sta succedendo?». Ai carabinieri è bastato un rapido controllo al terminale: Annalisa aveva perduto la carta d'identità nell'ottobre scorso, e l'aveva regolarmente denunciato. Ma quel documento era stato ritrovato da un nomade pregiudicato, Dragan Lazzarovich, 36 anni, Moncalicri, piazza del Fieno. L'uomo, usando quella carta d'identità, era riuscito ad acquistare ben 5 autovetture: tre in Piemonte e due in Lombardia. A Torino aveva comperato un'Alfa 33 dalla concessionaria Renault Car di via Principe Oddone, una Ford Taunus dall'agenzia Rally di via Botticelli 2, una Ritmo dalla concessionaria Var di corso Moncalieri 15; ad Olgiate Olona (Varese) una Renault 18 dalla concessionaria La Nuova Vecar, e poi anche una Alletta 1600. Il trucco era sempre lo stesso: il nomade si presentava come «il marito della signora Carboni» a cui voleva far intestare la vettura. Una richiesta piuttosto consueta che non stupiva i venditori, anche perché suffragata dalla carta d'identità della «signora» e dal regolare certificato di residenza. Sembra che Lazzarevich usasse questo espediente per poter disporre sempre di vetture «pulite» con le quali muoversi fra Piemonte e Lombardia per svolgere la sua attività, che secondo i carabinieri sarebbe quella di topo d'alloggio. I carabinieri lo hanno ora denunciato per truffa aggravata e continuata, ma stanno vagliando la sua posizione per accertare l'esistenza di altri reati. C'è anche da chiarire come il nomade si sia procurato i certificati di residenza della ragazza. E si stanno cercando le cinque vetture che, al momento, appartengono a Annalisa Carboni. [a. con.] Annalisa Carboni, 27 anni

Persone citate: Annalisa Carboni, Carboni, Paolo Zito

Luoghi citati: Lombardia, Olgiate Olona, Piemonte, Torino, Varese