«Ogni tedesco dovrà donare i suoi organi»

«Ogni tedesco dovrà donare i suoi organi» GERMANIA La nuova legge al Bundestag, è già polemica «Ogni tedesco dovrà donare i suoi organi» BONN NOSTRO SERVIZIO «Ogni tedesco in futuro dopo la morte dovrà donare i suoi organi». Lo prevede la nuova legge sui trapianti che il Parlamento tedesco discuterà nelle prossime settimane. Se la legge, che gode anche dell'appoggio dell'opposizione socialdemocratica, sarà approvata, ad ogni persona deceduta potranno essere prelevati cuore, polmoni, fegato e gli altri organi che normalmente vengono utilizzati per i trapianti come i reni o gli occhi. La sola eccezione è per coloro che prima della morte si saranno premuniti di esprimere per iscritto il loro dissenso. In altre parole la legge capovolgerebbe completamente quella attuale che prevede che i trapianti di organi si possano effettuare solo su coloro che in vita hanno firmato un atto di donazione. Per i bambini il trapianto avviene solo con il consenso dei genitori, che nella maggior parte dei casi hanno avuto il tempo di rifletterci serenamente solo quando il bambino è stato a lungo gravemente malato oppure in coma. «In questo modo ogni anno in Germania si salverebbe la vita a migliaia di persone, che invece devono morire perché non si trova un donatore», ha dichiarato in un'intervista al settimanale «Bild am Sonntag» Roland Sauer, esperto parlamentare della sanità nel partito democristiano. «Chiunque non abbia dichiarato espressamente il contrario diventerebbe automaticamente un donatore», ha proseguito Sauer illustrando il futuro progetto di legge. Anche il suo collega socialdemocratico, Rudolf Dressler, è d'accordo: «Così si potrebbero evitare tante sofferenze». Ma tra le comunità religiose è già polemica. [f.p.l

Persone citate: Roland Sauer, Rudolf Dressler, Sauer, Sonntag

Luoghi citati: Bonn, Germania