Condannato presidente del Macario

Condannato presidente del Macario Picchiò vigile Condannato presidente del Macario Il presidente del Teatro Macario, Vittorino Zanirato, 49 anni, ha patteggiato ieri la pena di 6 mesi di reclusione davanti al giudice delle indagini preliminari Donatella Masia. Era accusato di lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. Le accuse gli sono state contestate dal pm Bascheri per un episodio del 16 settembre scorso. Quel giorno Vittorino Zaninato, doveva presentare il calendario degli appuntamenti organizzati dal teatro. Viaggiava su una Giulietta, con a fianco un amico, e aveva svoltato da corso Siccardi in via Cernaia: una manovra che è cosentita solo a chi è munito di permesso per poter circolare in zona a traffico limitato. Due vigili gli avevano intimato l'alt, ma l'auto aveva proseguito la sua corsa. I due sottufficiali avevano poi bloccato la vettura in via Santa Teresa e avevano chiesto i documenti. Il presidente del teatro avrebbe reagito con violenza all'invito dei due sottufficiali. Prima aveva preso per il bavero uno dei vigli e poi avrebbe colpito con un pugno il collega. «Avevo fretta - si è giustificato Vittorino Zaninato -. Era una di quelle giornate frenetiche, in cui sei in lotta contro il tempo. Ero molto nervoso e ho avuto uno scatto di nervi». Uno dei vigili Mauro D'Angelo, voleva costituirsi parte civile, ma il patteggiamento glielo ha impedito.

Persone citate: Bascheri, Donatella Masia, Macario, Mauro D'angelo, Vittorino Zaninato, Vittorino Zanirato