DAGLI STUDI DI VIA VERDI

DAGLI STUDI DI VIA VERDI RADIO & TV DAGLI STUDI DI VIA VERDI Rimbaud, Mozart e canzonette fra i programmi in arrivo ANNO nuovo, programmi nuovi per la Rai di Torino, sul fronte sia televisivo che radiofonico. Iniziamo dalla tivù. Il 3 gennaio va in onda su Raiuno «L'uomo dalle suole di vento», uno speciale del Dipartimento Scuola Educazione su Arthur Rimbaud a cent'anni dalla scomparsa (ore 15, replica il 7 gennaio ore 9 su Raidue). Il programma, scritto da Renato Minore per la regia di Renato Zanetto e realizzato in gran parte in Francia, vuole essere un viaggio nei luoghi della tormentata esistenza del poeta ed anche un'indagine sui tanti misteri che ancora circondano la sua figura: egli morì a 37 anni, ma già da diversi anni aveva abbandonato la letteratura per un'esistenza di avventuriero e di mercante d'armi in Africa. Tra immagini evocative, spezzoni di film e letture di versi, vi è una parte dedicata alla festa allestita il 10 novembre scorso, anniversario della morte, presso la Grande Halle della Villette a Parigi. Altri due speciali del DSE in preparazione: mentre è ancora in fase di studio una trsmissione su Carolina Invernizio a cura di Graziella Riviera, a metà febbraio è prevista su Raiuno la messa in onda di «Mozart in Italia» di Alessandro Baricco, regia di Gianni Casalino: quasi uno sceneggiato incentrato su alcuni episodi significativi del viaggio di Mozart con il padre nel 1769, quando a soli tredici anni dovette dimostrare a dotti e potenti di non essere solo un «enfant prodige», ma anche un grande compositore. Dal 21 gennaio (ore 17) su Raidue ci sarà «Beautiful Tv», 24 puntate ideate e condotte da Carlo Sartori, a cura di Angelo Sferrazza, regia di Luca Verdone (replica in tarda serata su Raiuno nella prossima primavera). Sulla scia di altri programmi realizzati negli scorsi anni - da «Il giro del mondo in 80 tv» a «Dieci anni che sconvolsero la tv» - Sartori fa il punto sullo stato di salute della televisione nel mondo: «Bisogna sfatare il mito che la TV sia solo cretina» afferma. Ecco allora il meglio della programmazione di nove Paesi tra questi Usa, Messico, Brasile, Giappone, Spagna, Russia... - selezionato da un gruppo di ricercatori ed esperti di varie nazio- nalità, raggruppato per temi (da «Le tribune della creatività» a «Sesso amore e teleschermo») e proposto al pubblico italiano: in studio con Sartori vari ospiti. Passiamo alla radio. Dal 29 dicembre vanno in onda da Torino due nuovi programmi «domenicali»: dalle 9,45 alle 11 (tutte le settimane fino a giugno su Radiodue) «Bella scoperta», varietà di Clericetti, Starace, Zatta, Carnevale (il gruppo di «L'aria che tira», per intendersi) con Bruno Lauzi protagonista, per la regia di Sergio Ariotti. La scoperta di cui si parla - tra gags, battute, musiche e amenità varie - è quella di Colombo... che dopo cinquecento anni salpa dall'America per scoprire l'Europa e i suoi abitanti, ovvero «i nuovi selvaggi». La domenica sera (fino a marzo, dalle 21 alle 21,30, ancora su Radiodue) «Ritornano i nostri», a cura di Marinella Venegoni, regia di Maria Grazia Cavagnino: un percorso attraverso la canzone italiana che negli ultimi tempi, dopo anni di incontrastato trionfo anglosassone, è tornata in auge. Vasco Rossi invece di Madonna, dunque, con qualche escursione nel «demenziale» e panoramiche sui testi d'autore di ieri e di oggi. Tra le altre novità, cinque puntate di Francesca Ghidini sulla vita e l'arte di Silvia Plath (Radiotre, dal 20 gennaio alle 13,15) e «Mozart così com'era», radiodramma di Eduard Radzinskij (Radiotre, il 25 gennaio alle 14,05, replica il 26 alle 19): entrambi i programmi hanno la regia di Massimo Scaglione (come anche uno sceneggiato dedicato alla vita di Saragat, in onda nei prossimi mesi su Radicamo). Negli studi di via Verdi si sta lavorando anche ad una serie radiofonica sugli italiani d'America, a cura di Giovanni De Luna e Alessandro Gerbi (Radiotre) e ad una storia del «vaudeville» a cura di Guido Davico Bonino e Massimo Scaglione (Radiodue). Prosegue intanto fino a giugno su Radiodue «La patata bollente», quiz mattutino con Ermanno Anfiossi (da lunedì a venerdì tra le 10,15 e le 10,30) e inizia una nuova serie di «La vita è sogno», talkshow radiofonico a cura di Edoardo Ballone (domenica alle 14,05 su Radiouno). Marina Pagi ieri Iiruno Lauzi sarà protagonista del programma domenicale «Bella scoperta»