Ricerca uno sguardo al futuro di Piero Bianucci

Ricerca uno sguardo al futuro SCAFFALE Ricerca uno sguardo al futuro PER quanto se ne sa, «Scienza & Tecnica 91/92» rimarrà l'ultimo annuario dell'Enciclopedia della Scienza e della Tecnica Mondadori. Si sospende così una tradizione che durava dalla fine degli Anni 60 e che ha documentato in modo ineccepibile i progressi della ricerca e la loro interazione con la società. Come sempre curato con amore e intelligenza da Edgardo Macorini, questo volume d'addio è all'altezza della tradizione. Non solo, ma cerca di guardare avanti nel decennio, quasi a surrogare in anticipo i volumi che non verranno più: tale, infatti, è l'obiettivo di tutta la prima parte, dove compaiono interventi di Maurice Stron dell'Onu su ambiente e sviluppo, di Salvini, Foà, Brianti e Rubbia sulle teoriche e sperimentali della fisica, di Lilia Alberghina sui parchi scientifici italiani. Poi le altre sezioni: astronomia (da segnalare l'articolo di Barbieri sul telescopio nazionale «Galileo»), l'ambiente (con un contributo del Nobel Abdus Salam sul ruolo della chiralità nell'origine della vita), la biomedicina, l'elettronica, i nuovi materiali, i problemi dell'energia, i rapporti tra ricerca scientifica, filosofia e cultura nel suo complesso. Autori vari: «Scienza & Tecnica 91/92», Mondadori, 400 pagine, 160 mila lire Gli appassionati di astronomia sono abituati a provare le vertigini degli spazi cosmici davanti alle straordinarie fotografie riprese con i maggiori telescopi del mondo. Non bisogna però dimenticare che nulla uguaglia l'emozione del cielo stellato visto a occhio nudo o tutt'al più con un binocolo a largo campo e basso ingrandimento. Peccato che la luce artificiale diffusa renda sempre più raro questo spettacolo. Ma per fortuna, a saper scegliere il posto giusto, lo spettacolo si replica ancora, e bastano strumenti da dilettante per ottenere splendide immagini del cielo stellato, tali da competere con quelle riprese da professionisti con ottiche ben più imponenti. La riprova è in questo bel volume di Cesare Baroni e Riccardo Gianni: un atlante fotografico di tutto il cielo visibile dalle nostre latitudini, con stelle e nebulose fino alla undicesima magnitudine. Eleganti disegni e tracciati sulle fotografie aiutano l'astrofilo a identificare stelle e costellazioni, ognuna delle quali è anche illustrata da un breve testo che segnala gli oggetti più interessanti. Cesare Baroni e Riccardo Gianni: «Le stagioni del cielo», Ed. Giorgio Mondadori, 176 pagine, 60 mila lire Dalla competitività alla collaborazione: è la svolta che propone Thomas Gordon, ispirandosi a Rogers, per cambiare gli insegnanti, l'insegnamento e quindi la scuola. Per farne davvero un luogo di cultura, formazione e maturazione della persona. Far «passare» la lezione, ottimizzare l'apprendimento, risolvere i conflitti tra genitori e figli, trovare il punto di equilibrio tra permissivismo e autorità sono alcuni dei temi affrontati. Un libro prezioso per gli insegnanti, ma rivolto anche ai genitori. Nella stessa collana, diretta da Giuseppe Lisciani, è da segnalare il terzo volume di «Progetto Pitagora», sulla nuova educazione matematica nella scuola elementare. Thomas Gordon: «Insegnanti efficaci», Giunti & Llsclanl ed., 300 pagine, 28 mila lire Come prevenire e curare disturbi e malattie di cani e gatti: ce lo insegna Roberto Gianinetti in un manuale che non si perde in chiacchiere ma va direttamente al consiglio concreto. Roberto Glanlnettl: «Il veterinario In casa», Sonzogno, 188 pagine, 27.500 lire Ogni minuto nel mondo nascono 150 bambini. In un giorno la popolazione del pianeta aumenta di 220 mila abitanti. E alla fine dell'anno è cresciuta di 80 milioni: ben più della popolazione italiana. L'espansione demografica è dunque alla base di qualsiasi considerazione ambientale: questa la tesi sviluppata nel saggio degli Ehrlich. Paul e Anne Ehrlich: «Un pianeta non basta», Muzzlo ed., 312 pagine, 27 mila lire Piero Bianucci