A LETTO, BAMBINI VI RACCONTO UNA FAVOLA

A LETTO, BAMBINI VI RACCONTO UNA FAVOLA A LETTO, BAMBINI VI RACCONTO UNA FAVOLA CALENDARIO L'anno disegnato Sembra un ventaglio, ma quando apri Un anno con te (Fatatrac, L. 13.000) hai invece fra le mani un calendario circolare, disegnato da Suzanne Palermo. Così puoi trascorrere tutti i giorni del 1992 in compagnia di due bimbi che, stanchi di farsi dei dispetti, diventano inseparabili compagni di giochi. Sei un piccolissimo? Allora fa proprio per te L'Orso Bingo sotto la pioggia (De Agostini, L. 10.000), con le pagine-impermeabile in plastica soffice illustrate da Gerald Hawksley. Cristina Lastrego e Francesco Testa ti portano poi nel misterioso Libro-armadio delle stoviglie (Mondadori, L. 16.500), dove il curiosissimo Ciccio scova un'intera tribù di micetti che si divertono a spostare caraffe, tazze e candelabri per leggere i nomi delle stoviglie, nascosti nei sottofondi dei ripiani. Se vuoi imparare a contare insieme con i Cuccioli in erba (Mondadori, L. 25.000), tira le linguette del libro animato di Michael Foreman, mentre se vuoi leggere le minifiabe in rima di Pecoriglio & soci, disegnati da Elisabetta Torossi anche sulle simpatiche magliette da indossare, sgatta nei cofanetti della collana La Bizzarca (Parole di Cotone, L. 32.000 l'uno). IMCAMTISIMI La strega a vapore Probabilmente i bambini hanno paura delle streghe, però non sanno resistere al fascino dei loro incantesimi. Succede in C'era una strega che andava a vapore (Mondadori, pp. 32, L. 12.000), un «libro per leggere le figure» dove Luciana Saetti e Federico Maggioni narrano, in rima e non, prodezze e misfatti di timidissime, intrepide amazzoni della scopa. In Chi ha paura delle streghe? (Mursia, pp. 16, L. 12.000) Joly & Rochut svelano a penna e matite colorate i segreti delle turbovecchiette e dei loro labirintici antri. Tison & Taylor «spaventano» i piccolissimi con tanti Fantasmi I (Mondadori, pp. 32, L. 23.000) che sbucano dalle pagine fluorescenti, da sfogliare al buio. Può scapparci perfino Un grido nella notte (Mondadori, pp. 136, L. 10.000), come ai ragazzi che leggono questo Giallo Junior di Jay Kelso, dove tra le note di un complessino jazz si intrufolano il tonfo di un corpo «caduto» in acqua e i colpi secchi delle arti marziali. Anche le Storie di giovani maghi (Mondadori, pp. 204, L. 10.000) raccolte da Isaac Asimov regalano ai ragazzi brividi stregheschi. Si va da Ann Leary, una ragazza che «veste» i desideri di Cecy, la «Strega d'aprile» raccontata da Ray Bradbury, alla tredicenne Margaret che, rovesciato il proprio nome in «Teragram» assorbe i poteri di quella strega, descritta da Evelyn Smith. CIVILTÀ* Dai Faraoni ai Cinesi Alle origini della Storia (Editori Riuniti, pp. 98, L. 15.000) è una calibrata introduzione alla storia dell'umanità in cui Trevor Caims, giovandosi di un apparato iconografico a più mani, ripercorre la preistoria, le prime civiltà e usi e costumi dell'antica Grecia. Giovanni Caselli dedica il quarto volume della collana «La vetrina delle civiltà» a Gli antichi cinesi (Giunti, pp. 92, L. 24.000), presentandone religione, commerci, innovazioni tecniche e peculiarità storicosociali in una intelligente successione di doppie pagine, illustrate da vari disegnatori. La Venezia del XIII secolo e le vicende del suo «esploratore dell'Oriente» sono narrate da Fiona Macdonald in A Venezia con Marco Polo (Giunti, pp. 36, L. 9500); Jiri Tomek racconta invece Storie e leggende dei Faraoni (La Scuola, pp. 178, L. 20.000) in sei giornate di vita quotidiana e di eventi che hanno «fatto» l'antico Egitto. Celti Romani Germani (Fabbri, pp. 98, L. 16.000) sono descritti con esauriente vivacità da Marie-Pierre Perdrizet, mentre con Cavalieri e armature (Fabbri, pp. 68, L. 16.000) di John Clare i ragazzini «rivivono» l'Europa del XIV secolo, anche attraverso immagini «effetto cinema» di indubbia suggestione. GIOCHI Maghi e rompicapi Se scegli i percorsi giusti, nella fiabagame di Stefania Fabbri, Tu sei un mago (Giunti, pp. 64, L. 8500): te ne fai un baffo del ladro-stregone e delle sue fatture. Se riesci a uscire dal Labirinto degli Spaziomostri e a recitare in rima nel Gran Teatro delle Comete, scopri i misteri dei segni zodiacali e la posizione dei loro astri in cielo, raccontati da Ferdinando Albertazzi in una avventurosa Caccia alle Stelle (EdiCart, pp. 16, L. 8500) piacevolmente illustrata da Elettra Riolo. Se ti appassionano i rompicapi, i quiz, i giochi di parole e di colori, ne trovi una stracolma gerla di Befana in Giochi per un anno (De Agostini, pp. 86, L. 29.000), dove Mezzadri & Rossi hanno infilato anche una tasca in plastica, con tre divertenti inserti-gioco da ritagliare. RELATIVITÀ' Einstein under 10 Anne-Marie Chapouton ambienta nel Paese dei Conigli Piumino Pistacchio e Peppa (E. Elle, pp. 48, L. 6000), una toccante ministoria di adozione deliziosamente illustrata da Penny Ives, mentre nel Paese dei Letti le mamme dicono continuamente A letto, Bambini I (Mondadori, pp. 52, L. 8000). E' l'unico racconto «rimato» della poetessa americana Sylvia Plath, che Bianca Pitzorno ha felicemente riscritto in italiano per gli «under 8». Compie cinquant'anni Pulcino Pip, il personaggio più noto di Cesare Dei che lo festeggia con una versione rivisitata di II libro di Madur (Giunti, pp. 196, L. 16.000). Il romanzo narra la scoperta di sé e del mondo che un fanciullo compie scommettendo Avventura &• Fortuna in un Oriente magico-prossimo. Il tempo e lo spazio di zio Albert (Salani, pp. 146, L. 13.000) è un fantastico viaggioscoperta nella Teoria della Relatività, raccontata agli «under 10» appunto da zio Albert, alias Albert Einstein e ancora alias il fisico inglese Russell Stannard. Il «trio relativity» si destreggia tra orologi che spaccano il secondo pur avanzando in senso antiorario e tra maiali volanti che non volano tenendo per mano la curiosissima, ammaliatissima nipotina Gendanken. ANIMALI Uno zoo di carta «Signori dell'aria», «Creature senza scheletro», «Piccoli dominatori», pesci e mammiferi: eccoli Gli animali (Primavera, pp. 424, L. 48.000) raccontati da Alessandro Minelli, con «inviti alla lettura» di Danilo Mainardi e una stupenda successione di fotografie scelte e messe in pagina da Fabio Campetti. Invece i Bambini delle Edizioni Selvatiche, «allenati» da Francesca Rol, raccontano e illustrano soltanto Gli animali che ci piacciono (Gelka, pp. 86, L. 25.000), come il tirannosauro («che si arrabbia se le mosche gli danno fastidio») e il coccodrillo («feroce e gentile»). Nessuno ha però scelto i Gatti selvatici (Mursia, pp. 224, L. 24.000), simili a giganteschi soriani dalla lingua rosso-fuoco che vivono sulle montagne scozzesi, incredibilmente addomesticati dal naturalista Mike Tomkies. Storie ecologiche con TOrso Bingo e una tribù ah matti micetti In viaggio con Marco Polo e in giostra coni cavalieri

Luoghi citati: Egitto, Europa, Grecia, Letto, Venezia