E' verde e raffinata

E' verde e raffinata Ecco la Avenue, nuova versione della Y10 E' verde e raffinata Venduta solo con catalizzatore L'Autobianchi Y10 conferma la sua vocazione di vettura elitaria nell'ambito della fascia delle compatte, uscendo con una nuova versione di particolare raffinatezza: la Y10 Avenue, che segue di sei mesi il lancio della Y10 Mia, accolta con grande simpatia, tanto è vero che ha rappresentato nell'ultimo periodo oltre il 30 per cento degli ordini da parte di una clientela prevalentemente femminile. La Y10 Avenue costituisce un ulteriore passo avanti nella politica della Lancia intesa a proporre di questo modello di successo una variante con connotazioni esclusive, da intenditori, caratterizzata stilisticamente sia nella carrozzeria sia nell'arredamento interno, e impreziosita da una ricca dotazione di serie. Disponibile anche nella versione «Selectronic» con cambio automatico continuo, la Y10 Avenue è motorizzata con l'eccellente Fire 1100 SPI a iniezione elettronica, in versione esclusivamente catalizzata (anticipata l'attuazione della normativa internazionale antinquinamento, la cui applicazione per legge decorrerà dall'inizio del '93), nel rispetto dell'ambiente e al riparo da eventuali restrizioni della circolazione nei centri urbani. La potenza è di 51 Cv a 5250 giri/minuto. Ma vediamo per che cosa si distingue la Y10 Avenue. Anzitutto sono stati adottati per la carrozzeria quattro nuovi colori: tre metallescenti (Perla, Zaffiro, Giada) e uno metallizzato (rosso Rubino). Sempre all'esterno troviamo poi il colore del portellone posteriore coordinato con quello della carrozzeria. All'interno, sedili, pannelli delle porte e degli sportelli della plancia rivestiti di Alcantara; tappeti e sovratappeti in colori coordinati con quelli della carrozzeria; appoggiatesta anteriori di nuovo disegno. E ruote con nuove coppe ruota specifiche. La dotazione di serie è completissima, comprende fra l'altro la chiusura centralizzata delle porte e del portellone, gli alzacristalli elettrici, l'impianto di climatizzazione con funzione di ricircolo (esclude temporaneamente l'immissione di aria esterna nell'abitacolo), il volante regolabile in altezza, l'attacco delle cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, i fari con lampade alogene, l'orologio digitale, i pneumatici 155/70 SR 13. Per chi aspira al massimo del comfort e della raffinatezza c'è poi un'ampia lista di optional di lusso, come il riscaldatore automatico a controllo elettronico, il telecomando a raggi infrarossi per il sistema di chiusura centralizzata, il control system, i cristalli atermici, i tergifari, i fendinebbia, il tetto apribile. Con la Y10 Avenue, il cui prezzo chiavi in mano è di 15.078.490 lire (per la Selectronic 15.929.340), naturalmente catalizzatore trivalente con sonda lambda incluso, la Lancia si rivolge a una clientela particolarmente raffinata, esclusiva, rispondente ai gusti emergenti nelle fasce più qualificate della società contemporanea, con livelli di reddito e di istruzione medi o medio-alti, per i quali il prodotto automobile, indipendentemente dalle dimensioni, dall'immagine volumetrica e dalla cilindrata, deve costituire un simbolo di personalità. Indipendentemente dalle serie speciali che hanno caratterizzato la vita del modello, la Y10 ha dimostrato finora, con il volume delle vendite nei principali mercati, di possedere una personalità - cominciando dal design - che la distingue vivamente da quanto l'industria mondiale offre nel settore delle vetture compatte. Perché ha un suo prestigio esclusivo, una personalità stilistica così marcata che dal suo lancio nel 1985 non è mai stato necessario sottoporla ad alcuna operazione di restyling. Del resto, i numeri sono la dimostrazione inequivocabile del successo della Y10: a fine ottobre 1991 le consegne complessive in Europa ammontavano a circa 770.000; l'anno scorso si stima che le immatricolazioni siano state 140 mila, di cui più del 16% all'estero. Ferruccio Bernabò La YI0 Avenue, che è disponibile anche con il cambio automatico continuo, ha il colore del portellone posteriore coordinato con quello delia carrozzeria e una ricca dotazione di accessori forniti di serie: costa poco più di 15 milioni

Persone citate: Alcantara, Ferruccio Bernabò, Rubino, Zaffiro

Luoghi citati: Europa