Muore in una scarpata sotto gli occhi dell'amico

Muore in una scarpata sotto gli occhi dell'amico Tragedia della montagna in alta Valle di Susa Muore in una scarpata sotto gli occhi dell'amico L'escursione in montagna di due fidanzati sopra Salbertrand in alta Valle di Susa è finita in tragedia: la ragazza, 26 anni, norvegese, è precipitata in una scarpata di ghiaccio, a quota 2 mila metri, ai piedi del forte Pramand. E' morta sul colpo. La vittima si chiamava Ragnhild Petlund, residente a Oslo; era all'hotel San Giorgio di Sauze d'Oulx con il fidanzato Umberto Risa, 33 anni, abitante a Roma in via degli Adimari 64.1 due giovani erano arrivati con altri amici in Val di Susa il 29 dicembre; dopo un soggiorno in un altro albergo di Sauze, ieri si erano trasferiti al San Giorgio, gestito dalla sorella del Risa, Paola Segantini. Verso le 11 di ieri i due giovani hanno deciso un picnic sulla neve in alta montagna. Lasciata la loro Panda poco prima del ponte «Pramand» hanno proseguito a piedi. L'incidente verso le 16,30, quando stavano scendendo a valle. «Io ero alcuni metri dietro a lei - ha raccontato il Risa -. Improvvisamente l'ho vista scivolare su una lastra di ghiaccio e scomparire nel vuoto». Inutili i primi tentativi di soccorso del giovane: la ragazza aveva battuto il capo sul ghiaccio ed era già morta sul colpo. Il Risa è sceso a valle a chiedere soccorso; alle 18 la polizia di Susa e i vigili del fuoco sono giunti sul posto, ma il buio e la ripida scarpata ghiacciata li ha bloccati. Solo alle 19,30 il soccorso alpino ed i vigili del fuoco sono riusciti a recuperare la salma. Ora si trova nella camera mortuaria di Salbertrand.

Persone citate: Paola Segantini, Ragnhild Petlund, Risa, Umberto Risa

Luoghi citati: Oslo, Oulx, Roma, Salbertrand, Susa