D'amor si muore a puntate

D'amor si muore a puntate Da questa settimana tre nuove soap opera su Retequattro D'amor si muore a puntate «Dottor Chamberlain», «Tu sei il mio destino» e «La passione di Teresa» E' uno dei generi televisivi che ha avuto più successo di pubblico nel 1991 ROMA. Sono le vere trionfatrici dell'anno televisivo: telenovele e soap opere hanno riscosso nel 1991 ottimi risultati di audience e di gradimento, dimostrando che il pubblico ha sete d'amore, almeno nella fiction. E così, con il nuovo anno, il palinsesto di Retequattro si arricchisce di nuovi teleromanzi dolenti e appassionati. Da lunedì hanno preso il via due nuove proposte: alle 18 «Dottor Chamberlain» e alle 15,45 «Tu sei il mio destino». Da domenica, sempre alle 18, parte invece «La passione di Teresa». Rimangono fissi i consueti appuntamenti con le altre telenovele pomeridiane e serali: «La mia seconda madre» la domenica e il lunedì sera e «Manuela» il venerdì sera. Con Dottor Chamberlain ritorna sul piccolo schermo la figura del medico buono, umano, «missionario», tutto dedito alla professione: quello che ha trovato la sua identificazione nel mitico personaggio del «Dr Kildare» che, interpretato da Richard Chamberlain, ha dato vita a una fortunatissima serie americana entrata a far parte della storia del telefilm. In questo «Dottor Chamberlain» si raccontano le tragedie quotidiane che avvengono in un ospedale: Aids, aborto, eutanasia, tossicodipendenza, violenza, malattie terminali, trapianti di organi e delicati problemi di coscienza. Il dottore (Humberto Zurita) ha patito sulla sua pelle una tragedia, avendo perso moglie e figlioletto nel terremoto messicano del 1985: da quel momento decide di dedicare tutta la sua vita ai pazienti. Accanto a lui la giovane infermiera Tracy Lopez (Gabriela Rivero), anche lei con molti problemi personali. Fra i due nasce una lieve attrazione, contrastata dagli eventi. La storia di Tu sei il mio destino (articolata in 140 episodi) si ambienta fra Roma e il Messico: Claudio De La Mora (Juan Ferrara), un ricco uomo d'affari, è vedovo con due figli. Durante un ricevimento a Roma viene avvertito che suo figlio Alvaro è morto in un incidente d'auto. Unica erede dei suoi beni rimane la figlia Monica (Ana Colchero): e il vicepresidente dell'azienda di Claudio, Reneé Ramini (Fernando Balzanetti), coltiva segretamente il proposito di conquistarla per potersi impossessare allo stesso tempo della società. Intanto Claudio incontra Lorenza Jimenez (Lourdes Munguia), la sola testimone dell'incidente di Alvaro: la ragazza è poverissima, lavora in una drogheria come commessa, ma è colta e raffinata pur nella sua semplicità. Fra i due nasce un tenero sentimento e Claudio procura alla fanciulla un posto migliore presso la sua cara amica Marcella. Non si rende conto di far soffrire profondamente la donna, da sempre innamorata di lui. Infine nella Passione di Teresa - che segna il ritorno sul piccolo schermo dell'amatissimo attore Carlos Mata, interprete di «Sehora» e «Crystal» si racconta la tormentata e coinvolgente storia d'amore tra una giovane donna che vuole vendicare suo padre, Teresa (Astride Carolina Herrera), e un giovane sensibile e nobile, Daniele. Entrambi sono perseguitati dalla mafia di Miami e decidono di combatterla insieme: Teresa ignora però che Daniele ha un fratello gemello, Massimo, un uomo bieco e meschino che le ha teso una diabolica trappola. Il resto alle altre 179 puntate. [s. n.] Humberto Zurita-Dr. Chamberlain

Luoghi citati: Messico, Miami, Roma