Il film parla italiano nel regno di Bono

Il film parla italiano nel regno di Bono Oggi si apre il Festival di Palm Springs Il film parla italiano nel regno di Bono ROMA. Trentaquattro film europei, nove dei quali italiani, parteciperanno al Festival Internazionale del Cinema di Palm Springs, in California, che comincia oggi e si concluderà il 15 gennaio. Il festival, nato tre anni fa è stato voluto da Sonny Bono, ex marito di Cher e ora sindaco di Palm Springs. Per gli italiani parteciperanno: «Chiedi la luna», «Il caso martello», «Cattiva», «Il nodo alla cravatta», «Una storia semplice», «Ultra». «Volere volare», «Mediterraneo» e «La riffa», interpretato da Monica Bellucci che è impegnata in questi giorni a Los Angeles sul set del nuovo film di Francis Coppola «Dracula». Buona parte degli altri film europei invitati a Palm Springs è stata presentata all'ultima edizione di «Europacinema» e 15 sono in lizza perle candidature all'Oscar riservato ai film in lingua straniera. Al Festival verranno presentati anche l'atteso «Kafka» di Steven Soderbergh, con Jeremy Irons, Theresa Russell e Alee Guinness, e il nuovo firn di Nicolas Roeg «Cold Heaven». Irons ha la parte di un impiegato dagli occhi tristi che si chiama Kafka e che si troverà coinvolto in un oscuro e sinistro intrigo con molti morti. Un incubo che poteva benissimo essere immaginato da Kafka. «Il film si attaglia perfettamente allo stato d'animo di Steven Soderbergh - dice Irons -, Kafka è un uomo che non sa esattamente chi è, né che cosa deve fare». L'attore ammette di non essere un ammiratore del grande scrittore cecoslovacco, né lo è diventato mentre girava il film l'anno scorso. «Ci s'innamora di Kafka nell'adolescenza , a me non è successo. A dire il vero prima di cominciare a girare il film ho comprato un sacco di libri su di lui per potermi documentare, ma il mio regista mi ha impedito di contiunare le ricerche». Fra i riconoscimenti che saranno assegnati a James Stuart sarà consegnato il Premio alla carriera. [s. n.J

Luoghi citati: California, Los Angeles, Palm Springs, Roma