Kelly: libertà vo cercando di S. N.

Herzog porta Shakespeare in Amazzonia «Sogno» con gli indios Herzog porta Shakespeare in Amazzonia SAN PAOLO. Werner Herzog porterà «Sogno di una notte di mezza estate» di Shakespeare in piena foresta amazzonica, protagonisti gli indios. Dopo «Aguirre, il furore di Dio» e «Fitzcarraldo», il regista tedesco si lascia tentare di nuovo dalla selva sudamericana, proprio nell'anno mondiale che l'Onu dedica all'ambiente. Insieme agli indios reciteranno la portoghese Maria de Medeiros (Elena) mentre il folletto Puck sarà interpretato da Lucelia Santos, una delle più famose attrici brasiliane di telenovelas. Lucelia Santos ha avuto l'idea e non ha faticato molto a convincere Herzog, reduce da un documentario sugli incendi dei pozzi di petrolio in Kuwait. Dopo la firma del contratto, la Santos ha dichiarato euforica: «Ero sicura che avrebbe accettato. Werner ha una sensibilità tutta particolare per gli spiriti della foresta. E la foresta brasiliana sarà la vera protagonista». Lucelia Santos non è nuova ad iniziative ecologiche. Alle ultime elezioni era in lista per lo sparuto partito verde locale, ed è conosciuta per la sua partecipazione alla setta Dai-Me, il culto amazzonico i cui adepti entrano in comunione bevendo una pozione allucinogena ricavata da una antica ricetta indios. Ora la Santos è alla ricerca di indios capaci di partecipare al progetto. La musica sarà composta da Egberto Gismondi, considerato il maggior musicista contemporaneo brasiliano. Herzog porterà con sé soltanto lo scenografo, il costumista e il personale per le riprese. [s. n.]

Persone citate: Aguirre, Gismondi, Herzog, Maria De Medeiros, Puck, Shakespeare, Werner Herzog

Luoghi citati: Kuwait, San Paolo