«Zia ritorna ti aspetto»

«Zia ritorna, ti aspetto» Appello alla pensionata scomparsa oltre due mesi fa in Spagna «Zia ritorna, ti aspetto» La nipote ritiene che sia viva: «Non ha vuoti di memoria, è spigliata» Ma perché a Lloret de Mar non è stata presentata subito una denuncia? La nipote di Adele Bianchini vedova Crema, la pensionata di 74 anni, scomparsa, venerdì 25 ottobre, durante una gita a Lloret de Mar, in Spagna, ritiene che la zia sia viva, e rivolge un appello sperando in una prossima risposta. «Cara zia, sappi che attendo il tuo ritorno con il sorriso, ti abbraccerò forte. Penso che tra non molto ti vedrò arrivare da me, scherzosa e cordiale come sempre, e che mi racconterai questa tua avventura e di quanto sia stato bello trascorrere l'inverno in Costa Brava. Se decidi di rimanere dove sei, ti prego di comunicarmelo, di farmi sapere il tuo stato di salute e se hai bisogno di qualcosa tu sai che sono pronta ad aiutarti». A parlare è Maria Grazia Bianchini, nipote di Adele, residente a Cuorgnè. Ieri, la donna ha fatto visita all'istituto di riposo «Casa Serena», in corso Lombardia. Ha parlato con il direttore Jannelli, ha ricostruito i giorni che la zia ha trascorso in Spagna. Adele Bianchini era rimasta vedova del marito quattro anni fa. «E' una persona di carattere socievole, da simpatica emiliana - dice la nipote Maria Grazia -. Una donna che ha sempre lavorato, che ama vestire con classe ma senza eccessi. Non ha mai avuto vuoti di memoria. La sua scomparsa è inspiegabile» Proprio dalla Spagna aveva scritto una cartolina alla nipote, è timbrata 22 ottobre (tre giorni prima della scomparsa). Il messaggio: «Sto bene, il tempo è variabile ma me ne infischio, appena arrivo vengo a trovarvi». Poi il silenzio. In albergo a Lloret de Mar, l'hanno vista l'ultima volta alle ore 16 di venerdì 25 ottobre, con lei c'era l'amico (L. G.) con cui era partita da Torino. La loro partenza era prevista per il giorno dopo. Ma di lei sono state trovate solo la borsa e la valigia. «Mi chiedo - dice la nipote perché nessuno ha pensato di fare subito la denuncia della scomparsa di mia zia. Noi siamo stati avvisati soltanto lunedì 27 e la denuncia siamo stati noi a farla, martedì 28. Se le ricerche fossero partite immediatamente oggi non avremmo quest'apprensione». Dalla Spagna una notizia che lascia ancora speranze: in questi due mesi e mezzo non ci sono state disgrazie che hanno coinvolto persone senza identità. Adele Bianchini 74 anni Adele Bianchini, 74 anni

Persone citate: Adele Bianchini, Jannelli, Maria Grazia, Maria Grazia Bianchini