Sfida a calcio tra tifosi dei due sessi di G. A.

Sfida a calcio tra tifosi dei due sessi GEMELLAGGIO Sfida a calcio tra tifosi dei due sessi GENOVA. Il gemellaggio tra le tifoserie dura dal 1965, quando il Little Club Genoa e i Fedelissimi Granata strinsero un patto d'acciaio. «Tra noi e il Toro ci sono tantissimi punti in comune - spiega Pietro Kessisoglu, presidente del coordinamento dei club rossoblu -. La tradizione e la fierezza nel portare il nome della città». Non solo le generazioni del passato marciano d'amore e d'accordo, anche Fossa dei Grifoni e Ultras, i cosiddetti tifosi caldi, hanno un loro gemellaggio a prova di bomba. Più forte anche di certi risultati poco favorevoli che vengono dal campo. Perché, si sa, certe unioni del tifo solitamente sono molto fragili e si squagliano alle prime difficoltà. Ma l'anno scorso, quando il Genoa a Torino perse 5-2, i tifosi rossoblu uscirono a braccetto con quelli granata. Stamane è prevista una simpatica iniziativa. Sul Campetto di Multedo le ragazze della Fossa sfideranno quelle degli Ultras, a seguire sarà la volta dei maschietti. Poi tutti in pizzeria, a cento metri dallo stadio. I rapporti sono buoni anche a livello di società, Spinelli e Borsano hanno le stesse amicizie politiche. Il neo vicepresidente del Torino, Cesare Lanza, è un genovese d'adozione e non ha mai nascosto il suo tifo per il Grifone. Fu proprio lui a convincere Spinelli, a quei tempi digiuno di calcio, ad intraprendere la grande avventura, [g. a.]

Persone citate: Borsano, Cesare Lanza, Multedo, Pietro Kessisoglu

Luoghi citati: Fossa, Genova, Torino