Costner batte Schwarzy e Robin Hood va in testa

Costner batte Schwarzy e Robin Hood va in testa Novità nella classifica dei film più visti in questo periodo Costner batte Schwarzy e Robin Hood va in testa A Capodanno Kevin Costner batte Arnold Schwarzenegger: «Robin Hood, principe dei ladri» conquista infatti il primo posto nella classifica dei film più visti dai torinesi (i rilevamenti sono a cura dell'Agis). Il film di Kevin Reynolds che nella settimana di Natale aveva dovuto accontentarsi della seconda piazza dietro «Terminator 2», riesce a capovolgere la situazione grazie alle 18.076 presenze registrate al Reposi. L'ipertecnologico lavoro di James Cameron si è dovuto accontentare di 14.661 spettatori fra Ideal e Nazionale. In terza posizione troviamo ancora Francesco Nuti, regista e interprete accanto a Carole Bouquet di «Donne con le gonne»: il suo lavoro ha divertito 13.238 torinesi. Dietro di lui risale, al quarto posto, «Johnny Stecchino» di e con Roberto Benigni: forse il clamore delle nozze «vere» del comico toscano con Nicoletta Braschi ha portato nuovi spettatori a «Johnny» ( 11.318 le presenze in quattro sale). L'unico nuovo ingresso fra i «top-ten» è «Fino alla fine del mondo» di Wim Wenders, che ruba il decimo posto a «Fievel conquista il West» di Phil Nibbelink e Simon Welles, un cartone animato prodotto da Spielberg. Il risultato del film di Wenders è ancora più sorprendente se si tien conto della lunghezza (quasi 3 ore), che costringe a tre sole proiezioni quotidiane. Il regista tedesco intreccia temi diversi, dall'amore, che sembra sempre fuggire, ai sogni, che possono diventare una droga. Il tutto fra il 1999 e il 2001 (il riferimento all'Odissea di Kubrick non è casuale in un lavoro in cui si passa con estrema facilità da Venezia a Parigi, da Berlino a Los Angeles, da Lisbona a Mosca, da Tokyo all'Australia) e accompagnato da una splendida colonna sonora commissionata dal regista fra gli altri a Talking Heads, Depeche Mode e U2. Al Romano è stato visto da 3404 spettatori. Il giorno di Capodanno le presenze nelle sale di prima visione sono state 24.683, un anno fa furono circa 4 mila in più. [r. mol.] I PIÙ' VISTI (spettatori dal 27/12 all'1/1) 1 Robin Hood 18.076 2 Terminator 2 14.661 3 Donne con le gonne 13.238 4 Johnny Stecchino 11.318 5 Vacanze di Natale 9885 6 Le comiche 2 8811 7 Pensavo fosse amore 8602 8 Bianca e Bernie 5431 9 Abbronzatissimi 4412 10 Fino alla fine... 3404 Kevin Costner in una scena del film «Robin Hood, principe dei ladri»

Luoghi citati: Australia, Berlino, Lisbona, Los Angeles, Mosca, Parigi, Tokyo, Venezia