Rivelli contro Lambertucci di Si. Ro.

Rivelli contro Lambertucci Gran ritorno di teledame oggi su Raiuno alle 11 e alle 18,15 Rivelli contro Lambertucci Si parla di diete sia al «Mercato del sabato» sia a «Più sani e più belli» Ma le tesi sostenute dalle due conduttrici sono esattamente opposte ROMA. Gran ritorno di TeleDame, oggi, sul video di Raiuno, in questa ripresa di stagione invernale. In ordine orario la prima a riapparire sul teleschermo è Luisa Rivelli, l'ex attrice riciclatasi conduttrice, che ricomincia alle 11 «Il mercato del sabato», programma d'economia che, ora con un titolo ora con un altro, conduce da vent'anni e per il quale vanta il merito d'aver inaugurato la serie di rubriche al servizio del consumatore, quelle che adesso vedono il trionfo di Lubrano in prima serata su Raitre. E infatti proprio sulla collocazione oraria s'è aperta la polemica di Luisa Rivelli, amareggiata, e non da oggi, di continuare ad occupare la fascia del mezzogiorno quando invece gradirebbe, e lo ha detto più volte, una seconda serata aperta a una maggiore partecipazione del pubblico. Ma tant'è. Definita dal direttore di Raiuno Carlo Fuscagni «una conduttrice familiare e confidenziale» Luisa Rivelli e il suo «Mercato del sabato» continueranno ad andare in onda nel pre-pranzo del prefestivo. Al massimo, in una riorganizzazione del palinsesto che Fuscagni vorrebbe costituito da programmi tutti in diretta dal mattino alla sera, potranno ottenere di iniziare in ottobre per finire a giugno, visto che la prima rete dovrebbe esser costruita con appuntamenti a striscia, fissi e continuativi. Domani, dunque, primo numero. L'ospite di turno è Luca De Filippo che parla del mestiere d'attore. Per la «Corsa al risparmio» si discute di investimenti internazionali in vista della liberalizzazione monetaria europea. La novità è un test psicologico organizzato da Enzo Spaltro e coordinato da Toppetti nelle solite vesti di cerimoniere. La seconda Dama, seconda sempre in ordine temporale, a riprendere il suo appuntamento con il pubblico è Rosanna Lambertucci che ripropone alle 18,15 il suo «Più sani e più belli», ormai arrivato a dieci anni di vita e per il cui anniversario s'è già fatta una edizione speciale nella serata del 17 dicembre. Protagonisti come sempre i grandi nomi della chirurgia, della medicina, dell'estetistica con un occhio più attento alla prevenzione perché, come ormai sanno anche i bambini, prevenire è meglio che curare. Tema di questo pirmo numero la psicosomatica: ci si può ammalare per un amore deluso? L'alimento del giorno è il kiwi proposto nelle sue varie combinazioni. L'ospite è Fred Bongusto. Resta anche l'Angolo delle Taglie-forti. A dimagrire sotto la vigilanza della sana e bella Rosanna Lambertucci oltre ai ciccioni in studio saranno questa volta dei ciccioni in piazza: signori e signore che da dieci città italiane, e si va da Ancona a San Marino, una settimana dopo l'altra si prenderanno l'impegno di perder peso rispettando le diete proposte dal programma. E proprio sulle diete verte il primo scontro a distanza tra queste due Dame del Video: mentre Rosanna Lambertucci è una sostenitrice del regime alimentare controllato e sulla buona linea ha costruito gran parte della sua fortuna professionale, Luisa Rivelli, attraverso l'immunologo Aiuti, proprio oggi attaccherà pesantemente le diete dimagranti colpevoli di abbassare la soglia di difesa dell'organismo favorendo l'insorgere di fastidiose malattie. Le rubriche fisse della Rivelli sono le stesse del '91 : Casa mercato, il Cittadino e la legge, Vivere insieme, incontro con un Vip per discutere l'attualità, Lira d'oro, il gioco a premi offerto dalla Confartigianato. [si. ro.]

Luoghi citati: Ancona, Roma, San Marino