«Con Shamir non trattiamo più»

«Prigionieri in Urss 300 soldati americani» Le rivelazioni di un ex agente Usa «Prigionieri in Urss 300 soldati americani» Presi durante la guerra in Vietnam furono internati nei gulag sovietici WASHINGTON. Circa 300 prigionieri americani della guerra del Vietnam sarebbero finiti negli Anni 80 nei gulag sovietici. Lo ha affermato, sotto giuramento, una spia in pensione una volta al servizio dell' Agenzia per la sicurezza nazionale (Nsa). Il sergente Terrell Minareto, crittografo ed esperto in comunicazioni per la Nsa fino al 1984, ha aggiunto, in un documento preparato per gli inquirenti del Congresso, di essere «personalmente a conoscenza» di circa 300 prigionieri di guerra americani che furono ancora detenuti dai vietnamiti nel 1984. Le rivelazioni di Minarcin sono ancora più clamorose di quelle dell'ex capo del Kgb sovietico Oleg Kalughin, che giovedì aveva detto ad alcuni organi di stampa americani a Mosca di essere a conoscenza di «almeno tre» prigionieri di guerra americani interrogati da suoi agenti in Vietnam nel 1978, cinque anni dopo che tutti i prigionieri americani avrebbero dovuto essere stati rimpatriati. Circa duemila soldati americani sono ancora dati per dispersi nella guerra del Vietnam e sono molti negli Stati Uniti che nutrono la speranza che essi siano ancora vivi. Oltre ai circa trecento soldati americani finiti nei campi di lavoro forzato, ben 25 mila soldati sudvietnamiti sarebbero stati spediti in Urss come manodopera nel settore edile. Interpellato dalla Associated Press, Kalughin ha detto che erano più o meno una decina i prigionieri americani trattenuti in Vietnam anche molto tempo dopo la fine della guerra. Kalughin, che afferma di avere solo diretto l'operazione come capo del controspionaggio, e di non essere mai stato personalmente in Vietnam, ha rivelato alla Associated Press che l'agente del Kgb incaricato di effettuare gli interrogatori in Vietnam era Oleg Neciporenko, già funzionario del consolato sovietico a Città del Messico. Le rivelazioni di Kalughin pubblicate dal New York Daily News non sono le prime che questo alto ufficiale in congedo rilascia a organi di informazione occidentali su questo argomento: il 27 ottobre il Los Angeles Times pubblicò rivelazioni di Kalughin su interrogatori effettuati dai sovietici sui prigionieri di guerra americani in Vietnam durante e dopo la guerra. Nelle sue rivelazioni, tuttavia, si registrano alcune discrepanze: al Los Angeles Times Kalughin disse che quegli interrogatori si svolsero nel 1976, mentre nelle interviste al Daily News ed alla Associated Pre~n quella data viene fissata al 1978. le. st.]

Persone citate: Kalughin, Oleg Kalughin, Terrell Minareto