Apocalisse sull'Autosole

Apocalisse sull'Autosole Sette morti carbonizzati e centinaia di feriti per la fìtta nebbia, emergenza negli ospedali Apocalisse sull'Autosole Maxi-tamponamento fra 150 auto MILANO NOSTRO SERVIZIO La nebbia uccide ancora e l'Italia, sulla strada del ritorno dalle vacanze, si spacca in due. Avvolta nella nebbia l'Autostrada del Sole dalle 17 di ieri si è trasformata in un inferno. Il bilancio è quello di un bollettino di guerra: almeno sette i morti, centinaia di feriti, oltre 150 le auto coinvolte negli incidenti a catena (una trentina bruciate), alcune bruciate nei tamponamenti. E, purtroppo, è un bilancio approssimativo. Fino a notte l'autostrada è rimasta chiusa nel tratto tra Parma e Melegnano, vicino Milano: 100 chilometri di lamiere contorte, di auto in fiamme, di cadaveri é di feriti. Nella nebbia sono stati mobilitati tutti i mezzi di soccorso disponibili. Le ambulanze sono state allertate negli ospedali tra Parma e Milano, ma ancora non bastavano. E poi la polizia della strada e i carabinieri, a cercare di controllare il traffico ormai impazzito tra il Nord e il Sud Italia. Lunghe colonne di auto in coda, fino a notte, hanno percorso la via Emilia, l'unica strada di collegamento rimasta aperta. Tre gli incidenti più gravi, avvenuti a breve distanza l'uno dall'altro, che hanno provocato un blocco totale del traffico per il coinvolgimento di molte autovetture intrappolate in una serie di tamponamenti a catena. Il primo incidente è avvenuto tra Fiorenzuola e Cadeo dove per la nebbia alcuni veicoli hanno rallentato la marcia facendo brusche frenate provocando così i primi tamponamenti. I veicoli rimasti implicati in questo incidente non sarebbero stati visti per tempo dagli altri mezzi che li seguivano, e da qui ha preso origine la colossale catena di scontri. Ai mezzi di soccorso giunti sul posto, uno scenario allucinante illuminato solo dalle torce usate per fendere la nebbia. Tra le lamiere sono stati estratti due cadaveri. I feriti, una quindicina, in questo caso sembra non in modo grave, sono stati ricoverati negli ospedali di Fidenza e di Parma. Il secondo incidente, poco dopo, a breve distanza: solo 20 chilometri più a Sud. Una carambola di auto, mille metri oltre il casello d'ingresso di Fidenza. Anche qui morti e feriti. E poi, più avanti, al chilometro 110 dell'Autosole, vicino al casello di Parma città, il terzo, gigantesco groviglio di auto. Nella carambola di automo- bili, molte quelle targate Milano, intere famiglie che, alla fine delle vacanze natalizie, facevano ritorno in città o al proprio luogo di lavoro. E molti gli immigrati, reduci dalla tradizionale visita natalizia ai parenti nelle città del Meridione. In serata, per cercare di mandare celermente negli ospedali i feriti più lievi, sono stati adoperati anche due pullman privati che a fatica hanno cercato di arrivare sul luogo degli incidenti. Oltre ai vigili del fuoco, impegnati ad aprire un varco tra le carcasse di auto e a spegnere gli incendi, da Milano è partita anche una colonna della Protezione civile, solitamente pronta a far fronte alle grandi calamità. In meno di un'ora, l'ospedale di Fiorenzuola è andato in tilt, intasato da 50 ambulanze che portavano i feriti, alcuni in gravi condizioni. Mobilitato anche l'ospedale di Piacenza. All'ingresso del Policlinico ci sono state scene di panico: qui si sono radunati i parenti e gli amici delle persone che si trovavano in viaggio, e che sono rimaste ferite. C'è chi si lamentava di avere lasciato tutto ciò che aveva fra il groviglio di rottami delle auto coinvolte nel gigantesco tamponamento a catena e chi cercava di avere, con terrore, informazioni dei propri parenti e amici che aveva lasciato sull'autostrada. Alle notizie del colossale incidente, poi, i centralini di carabinieri, pompieri e polizia sono andati in tilt, tempestati dalle chiamate dei familiari di chi in quel momento si doveva trovare per strada. Gli operatori nel servizio hanno iniziato allora a comunicare solo via radio, i centralini telefonici sono rimasti staccati e il coordinamento delle operazioni è stato avocato dal ministero degli Interni che nello stesso tempo ha iniziato a fornire le prime notizie della tragedia sulla via del ritorno dalle vacanze. Dopo la mezzanotte, l'autostrada è stata riaperta nella corsia che da Piacenza conduce a Milano. Ma il traffico è ripreso al rallentatore anche perchè l'ingente quantitativo di schiumogeno impiegato dai vigili del fuoco per domare gli incendi, è ghiacciato. Sono intervenuti i mezzi spargisale. Fabio Potetti Corsie chiuse fra Parma e Milano Serpente di lamiere per 100 chilometri Jjf (' // P0NTE ^ La polizia blocca il tratto di autostrada funestato ieri da incidenti a catena provocati dalla fitta nebbia che continuerà a minacciare la zona anche nei prossimi giorni

Persone citate: Fabio Potetti Corsie