Gamsakhurdia sei destituito di E. St.

Gamsakhurdia sei destituito Gamsakhurdia sei destituito Georgia, annuncio dell'opposizione Il presidente ha 24 ore per partire TBILISI. La televisione georgiana, controllata dall'opposizione, ha annunciato che il presidente Zviad Gamsakhurdia è deposto e che il Parlamento è da considerarsi sciolto. Ora Gamsakhurdia avrebbe ventiquattr'ore di tempo per dimettersi o essere cacciato con la forza. Con l'insediamento del nuovo Consiglio militare viene anche destituito il primo ministro Bessarion Gugushvili, e la carica viene restituita a Tenghiz Sigua, che ruppe con Gamsakhurdia in agosto perdendo il posto di capo del governo. «I partiti politici hanno proposto di istituire un Consiglio consultivo, che preparerà nuove elezioni parlamentari e metterà a punto un programma per lo sviluppo politico della Georgia» dice l'annuncio, che reca la firma di Tenghiz Kitovani, capo delle forze della Guardia Nazionale che si battono contro Gamsakhurdia, e di Dzaba Ioseliani, un drammaturgo esponente dell'opposizione uscito di prigione nei giorni scorsi. E' stato precisato che a capo d»jl Consiglio militare, oltre a Sigua c'è anche Ioseliani. A Tbilisi è stato proclamato il coprifuoco notturno dalle 23 alle 6. E' stato disposto inoltre che alla formazione del nuovo governo civile, quello militare appena costituito gli trasferisca tutti i poteri. «A partire da oggi 2 gennaio - dice un comunicato diramato dalla coalizione di opposizione - il potere usurpato da Gamsakhurdia è dichiarato nullo». Testimoni oculari, riferisce l'agenzia di stampa moscovita «Tass», parlano di concentramento di oppositori armati e di mezzi militari nei pressi dell'hotel Iveria, non lontano dal palazzo del governo. Non si esclude un nuovo attacco contro l'edificio in cui da 11 giorni è barricato Gamsakhurdia con la famiglia e numerosi sostenitori. Gli scontri in corso hanno provocato ufficialmente 71 morti, ma secondo altre fonti le vittime sarebbero circa trecento, [e. st.]

Luoghi citati: Georgia, Tenghiz Sigua