DOVE ANDIAMO

DOVE ANDIAMO DOVE ANDIAMO fi cura di Rocco Moliterni Lola Darlin' A rivelare al pubblico italiano l'allora giovanissimo regista nero Spike Lee fu nell'87 «Lola Darlin'», un curioso film in bianco e nero (ma c'è una scena onirica a colori) che raccontava le vicende amorose di Lola, una sorta di dongiovanni in gonnella, vitalissima e disponibile. Incerta fra tre uomini, il fatuo Greer, il simpatico ciclista Mars (lo stesso Spike Lee) e il tenero Jamie, Lola fa i salti mortali per evitare situazioni imbarazzanti, alla fine sceglie Jamie ma questo la lascia perché non sopporta la sua disponibilità. Ironico e divertente il film mostra una straordinaria maturità per un regista esordiente. Lee riesce a descrivere con leggerezza (una leggerezza che non si ritrova in lavori successivi come «Fa' la cosa giusta» e «Jungle Fever») personaggi e ambienti. Una delle carte vincenti di Lee è anche in questo film la colonna sonora. «Lola Darlin'» viene riproposto oggi alle 20,15 e alle 22,30 nella Sala 2 del Massimo per la rassegna «L'immagine del jazz». Informazioni allo 011/87.10.48. Bramierì e Jannuzzo Anche se non racconta più tante barzellette e pesa qualche chilo di meno, Gino Bramierì ha sempre quella simpatia contagiosa che lo contraddistingue fin dagli esordi. Nella sua lunga carriera ha fatto il comico d'avanspettacolo e il conduttore televisivo, è stato brillante interprete di commedie leggere sulla scena e sullo schermo (gli si possono quindi perdonare i recenti e malinconici spot televisivi per una finanziaria, in cui appariva ora vestito da donna, ora in tuta da operaio, ora con le bandiere del tifoso). Un'occasione per rivederlo è lo spettacolo «Foto di gruppo con gatto» di Iaia Fiastrì e Enrico Vaime, in scena alle 20,45 all'Alfieri. La regia è di Pietro Garinei. Tel. 011/53.54.40. Due «falsi» Due «falsi» atti unici di Feydeau e Woody Alien vengono riproposti questa sera, alle 21, all'Adua, dal Gruppo della Rocca. Il tema comune delle due «pièces» è il triangolo amoroso. «Lei, lui, l'altro» è stato scritto da Oliviero Corbetta sulla falsariga di Feydeau, «Lei, lui, l'altra» è opera di Michele Ghisleri alla maniera di Alien. Ne sono interpreti lo stesso Corbetta, Piero Marcelli e Irene Noce. Telefono 011/24.82.276.