Ferì radioamatore scambiato per ladro

Ferì radioamatore scambiato per ladro Notaio di Bardassano davanti al giudice Ferì radioamatore scambiato per ladro Natale De Lorenzo, il notaio di Bardassano che la notte del 18 aprile sparò ad un giovane radioamatore, fermo in auto accanto al cancello della sua villa, scambiandolo per un ladro, comparirà il 30 gennaio davanti al gip Aldo Cuva. Il professionista, 46 anni, con studio a Torino in via San Tommaso 29, deve rispondere di lesioni volontarie. Il ferito, Alberto Viora, 30 anni, via Villata 27, Bardassano, si è costituito parte civile con l'aw. Cabri. L'episodio che suscitò molto scalpore in paese, dove entrambi sono molto conosciuti, è una storia di paura esasperata, un esempio del clima teso che si respira nelle ville isolate. Per paura dei ladri, Natale De Lorenzo aveva trasformato la sua casa in un vero e proprio «bunker»: due grossi cani da guardia, fari che illuminavano il giardino, allarmi di ogni genere. Quella sera, c'era stata una nevicata intensa. Ha raccontato il ferito Alberto Viora: «Stavo rientrando da Torino, poco dopo mezzanotte. Sulla strada notai alberi caduti. Mi fermai in viale Virgilio, vicino ad una villa e chiamai la protezione civile per avvertire che la strada era bloccata dai tronchi. All'improvviso si avvicinò una personacon la pistola in pugno, che mi urlò: "Cosa fai? Fammi vedere i documenti!"». Su quello che accadde in quei momenti le versioni sono divergenti. Il ferito ha sostenuto: «Ho cercato di riprendermi la patente e quello mi ha sparato alla gamba». Il notaio, difeso dall'avvocato Geo Dal Fiume, ha ribattuto: «Dalla finestra della mia camera avevo notato un uomo che armeggiava vicino al cancello di casa. Si era poi allontanato, era salito in auto e aveva cominciato a fare segnali con i fari. Dissi a mia moglie di chiamare i carabinieri, mentre io scendevo per affrontarlo. Liberai i cani, che invece di assalire 10 sconosciuto scomparvero nel giardino. Sparai alcuni colpi a scopo intimidatorio, uno verso 11 basso lo ferì ad una gamba».

Persone citate: Alberto Viora, Aldo Cuva, Cabri, Geo Dal Fiume, Natale De Lorenzo

Luoghi citati: Torino