Antibo: mi rivedrete sui 10 mila di P. Me

Antibo: mi rivedrete sui 10 mila atletica wmmmwm. Il calabrese è 3° e Totò 4° nella corsa di S. Silvestro vinta da Hanneck Antibo: mi rivedrete sui 10 mila E Panetta sogna l'azzurro per la maratona BOLZANO. Quasi 15 mila persone hanno assistito martedì alla 17* Maratonina di San Silvestro, disputatasi nel centro storico di Bolzano e dominata, com'è ormai consuetudine, dagli atleti africani. La vittoria è arrisa all'atleta dello Zimbabwe Phillimon Hanneck (già vincitore della corsa di Santo Stefano a Bologna) che ha letteralmente polverizzato in 28'02"1 il record sui 10 chilometri della manifestazione. Sul secondo gradino del podio il kenyota Jonas Koech, protagonista lo scorso anno della stagione dei cross, che ha preceduto di ventun secondi Francesco Panetta e di ventisei Salvatore Antibo, terzo e quarto. I due azzurri hanno fornito comunque una prova convincente in prospettiva futura. > Al termine Panetta era addirittura raggiante: «Sono decisamente soddisfatto dell'andamento di questa gara e in generale delle mie condizioni di forma. Tutto sta procedendo secondo i piani prestabiliti e il risultato ottenuto a Bolzano, in una gara di altissimo livello, mi conforta». Il '91 non è stato un anno di soddisfazioni. Cosa si aspetta dalla prossima stagione? «Probabilmente ho vissuto il peggiore anno della mia carriera e intendo riscattarlo alle Olimpiadi. Secondo me sarà estremamente importante non subire infortuni durante la preparazione». Obiettivo Barcellona per concentrarsi su quale gara? «Sinceramente non ho ancora deciso. La maratona rimane il mio sogno impossibile; farei carte false pur di essere nel terzetto che si presenterà al via a Barcellona». Poco lontano da Francesco Panetta, Salvatore Antibo, un'espressione serena sul volto. La sua soddisfazione è sembrata sincera. «Dopo la gara vinta a Priverno - ha detto -, non mi aspettavo di avere ancora così tante forze in corpo». La delusione di Tokyo le pesa ancora? «Tokyo ormai fa parte del passato, l'ho già dimenticata da un pezzo. E poi il '91 era un anno dispari e a me gli anni dispari portano sempre sfortuna. Nel '92 apettatemi pure perché ritornerò quello di sempre». Alle Olimpiadi tenterà l'ac coppiata 5-10 mila metri? «Per questa stagione ho deciso, insieme al mio allenatore Polizzi, di puntare soltanto ai 10 mila metri che mi hanno sempre dato le maggiori soddisfazioni». A rendere ancora più felice Totò Antibo ci ha pensato la sua fidanzata Rosanna Munerotto che ha ottenuto nella gara femminile un eccellente secondo posto dietro la tedesca Ulrich, [p. me]

Luoghi citati: Barcellona, Bologna, Bolzano, Priverno, Tokyo