E il parroco censura l'ultimo film di Nuti di S. N.

E il parroco censura l'ultimo film di Nuti Ancona, tagli in oratorio a «Donne con le gonne» E il parroco censura l'ultimo film di Nuti ANCONA. Il parroco censura «Donne con le gonne», ultimo film di Francesco Nuti con Carole Bouquet in programmazione ad Ancona in due diverse sale, una delle quali di proprietà della Parrocchia delle Grazie. Nel secondo locale non sono state proiettate le scene considerate piccanti proprio come succedeva nel film «Nuovo Cinema Paradiso» di Giuseppe Tornatore, dove il sacerdote visonava le pellicole prima di programmarle e faceva tagliare all'operatore tutte le scene in cui i protagonisti si baciavano. L'epoca raccontata da Giuseppa Tornatore era quella degli Anni 50, invece ad Ancona i tagli sono avvenuti proprio all'inizio del 1992. Se n'è accorto un gruppo di amici del circolo cinematografico cittadino «Louise Brooks», alcuni hanno visto «Donne con le gonne» al cinema Alhambra, altri al Dorico. Commentando insieme il film, quelli che avevano assistito allo spettacolo del Dorico si sono accorti di aver perso una parte. Il circolo ha quindi inviato una lettera a Nuti e al produttore per avvertirli dell'episodio, inviandola anche ai giornali. «I film di Nuti, incluso questo - scrivono - sono da sempre popolari, per famiglie. Di piccante (al di là dell'immaginazione di qualcuno) c'è solo il gioco ironico». «I nuovi censori anconetani forse non hanno mai aperto la tv, a qualunque ora del giorno, per osservare quanto di realmente piccante ci sia in spot, sceneggiati, oppure nei balletti del sabato sera eseguiti da quella che viene considerata la mamma d'Italia: Raffaella Carrà?». [s. n.]

Persone citate: Carole Bouquet, Francesco Nuti, Giuseppe Tornatore, Louise Brooks, Nuti, Raffaella Carrà, Tornatore

Luoghi citati: Ancona, Italia