«Questa ferocia non deve scoraggiarci»

«Questa ferocia non deve scoraggiarci» IL VESCOVO DI PALERMO «Questa ferocia non deve scoraggiarci» PALERMO. «Ci sarebbe la tentazione di scoraggiarsi, specialmente dopo tanti discorsi che si fanno, tanti tentativi, tanti impegni di risalire la china. Ma noi non ci dobbiamo scoraggiare. C'è spazio per la speranza, c'è spazio anche per un cammino. Dobbiamo camminare senza perdere la speranza, anche se lungo il cammino succedono questi fatti così atroci». Lo ha affermato il cardinale Salvatore Pappalardo subito dopo la Messa di Capodanno, celebrata a palazzo delle Aquile, commentando la notizia della strage di Palma di Montechiaro. «Dove la vendetta prevale, dove prevalgono ataviche costumanze incivili e quanto mai lontane da ogni spirito di umanità e meno ancora di cristianità c'è certamente da restare perplessi. Ma - ha aggiunto il presule - la nostra vigilanza non deve venir meno e tutto quello che si può fare dobbiamo farlo, ma soprattutto non deve venir meno la nostra fiducia interiore che, alla fine, il bene non può soccombere. Questi tristi delitti devono stimolare la nostra volontà di bene e mai farci cadere le braccia o piegarci le ginocchia». Secondo Pappalardo non bastano le misure di prevenzione e di repressione «per contenere questa ferocia umana», che «si annida nel cuore». «E quando è corrotto il cuore non c'è nessuna repressione, nessuna prevenzione che può evitare questi atroci delitti». [Agi]

Persone citate: Di Palermo, Pappalardo, Salvatore Pappalardo

Luoghi citati: Palermo, Palma Di Montechiaro