Per i nostalgici della bella stagione di Alessandra Levantesi

Per i nostalgici della bella stagione PRIME CINEMA «Abbronzatissimi 2» con Eva Grimaldi e Cala Per i nostalgici della bella stagione Anon tutti piace passare il Natale sotto la neve. Altrimenti non si spiegherebbe un film come «Abbronzatissimi 2. Un anno dopo», destinato evidentemente ai nostalgici della bella stagione e ambientato sulla Riviera adriatica, al Gran Hotel Cervia dove convergono una serie di personaggi nello stile gente che va, gente che viene. C'è Vanessa Gravina che, per convincere il marito a concederle il divorzio, paga un idraulico russo affinché si «presenti come il suo nuovo fidanzato: ma la finzione si trasforma in realtà quando Andrej, che è un filosofo in attesa di trasferirsi in America, accetta cavallerescamente di battersi col rivale in un incontro di pugilato alla Charlot. C'è la biondina in vacanza con un bel cinquantenne che fa passare per suo padre quando s'invaghisce di un coetaneo muscoloso. C'è la motociclista scafata che sblocca la timidezza di uno studente di psicologia imbranato e represso. E c'è il giornalista sportivo Jerry Cala sbarcato nel lussuoso albergo al solo scopo di incontrare l'editore che potrebbe pubblicargli un libro. Sposato alla procace Eva Grimaldi, il rampante vorrebbe servirsene per ingraziarsi il potente personaggio che però si rivela un salumaio dalle smanie erotiche mentre l'equivoco provoca un finale a sorpresa. Recidivo della serie dopo il precedente «Abbronzatissimi» con Alba Parietti, il piacentino Bruno Gaburro (classe 1939) si sforza di tenere in vita il filone fra situazioni da barzelletta, vicende sentimentali da fotoromanzo e scambi di coppie alla Feydeau (si fa per dire). Il tutto ha un'aria casereccia, in chiave economica e per fortuna non volgare, con attori pressoché inesistenti a eccezione di Cala: reduce dalla nobilitante e commercialmente sfortunata impresa di «Diario di un vizio» di Marco Ferreri, il comico nel suo modo ingenuo e smargiasso riesce a far passare anche vetusti doppi sensi fra la donna e l'automobile e battute del genere: «Io solo a parcheggiare il bolide ho avuto un orgasmo». Alessandra Levantesi ABBRONZATISSIMI 2 UN ANNO DOPO di Bruno Gaburro con Jerry Cala Vanessa Gravina Eva Grimaldi Piermaria Cecchini produzione italiana 1993 commedia Cinema Lilliput di Torino, Odeon 5 di Milano, Rouge e Noir e Madison dì Roma

Luoghi citati: America, Milano, Roma, Rouge, Torino