Al Pacino sarà Noriega per Stone?

r CHE FANNO Al Pacino sarà Noriega per Storie? Ornella Muti Al Pacino è in trattative per interpretare la parte del generale Manuel Noriega nella cinebiografia «Noriega» che Oliver Stone ha scritto per la Warner Bros., e che produce e dirige a partire dal prossimo aprile. Ornella Muti e suo marito Federico Facchinetti, dopo dodici anni di unione e la nascita di due figli, hanno presentato al tribunale di Roma un'istanza di separazione consensuale. L'attrice ha negato d'essere ora legata a un giovane cineasta francese, e ha smentito d'aver fatto ricorso alla separazione soltanto per salvaguardare i propri beni nelle disavventure finanziarie di Facchinetti. La Nippon Eiga Shinsha, società cinematografica giapponese, ha dichiarato che nel 1955, in occasione del 50° anniversario del bombardamento atomico degli americani su Hiroshima e Nagasaki, diffonderà un documentario di tre ore realizzato da trenta suoi cineoperatori nel 1945 immediatamente dopo l'esplosione atomica, e tenuto nascosto per sottrarlo alle autorità militari alleate che alla fine della seconda guerra mondiale, nel 1946, sequestrarono ogni documento cinematografico non americano sulle conseguenze del bombardamento. Gina Lollobrigida sarà presto nonna: suo figlio Milko Skofic e la moglie di lui Maria Grazia sono in attesa del loro primo bambino, secondo il settimanale spagnolo «Hola». Jack Valenti, 72 anni, presidente dell'associazione dei produttori cinematografici americani (Mpaa), ha commentato aspramente la decisione di scorporare dagli accordi commerciali del Gatt la questione degli audiovisivi, rinviando la soluzione del problema che negli ultimi mesi aveva mobilitato tanti cineasti europei. Ha detto: «In un'epoca di libero scambio di idee, di spettacoli e d'informazioni, la triste verità è che la Comunità Europea volta le spalle al futuro». Diane Keaton dirige il suo secondo film dopo «Heaven» (Paradiso): storia di un ragazzo allevato da due zii eccentrici, è intitolato «Unstrung Heroes». Willem Dafoe, Lena Olin, Miranda Richardson sono gli interpreti del film che Anna Maria Tato, la regista italiana di «Desiderio» a lunlegata a Marcello Ma- Gina Lollobrigna I itali) I go ) da stroianni, sta girando negli studi francesi di Bry-surMarne: «La nuit et le moment» (La notte e il momento), tratto dal testo libertino ambientato nel Settecento di Crébillon figlio. Del film scritto con Jean-Claude Carrière è direttore della fotografia Giuseppe Rotunno, autore delle musiche Ennio Morricone, costumista Gabriella Pescucci. Michael Douglas, forse in coppia con Julia Robert s, è protagonista di «September Affair» (Accadde in settembre), rifacimento d'un film diretto nel 1950 da William Dieterle con Joseph Cotten e Joan Fontaine, ambientato anche in una Capri di maniera, nel quale due amanti, creduti morti in un disastro aereo, approfittano della circostanza per sottrarsi ai rispettivi coniugi, cambiare identità e costruirsi una nuova vita insieme. Jean-Francois Fonlupt, nuovo dirigente della Ciby 2000 dopo la morte del proprietario Francis Bouygues, ha dichiarato che la società continuerà a pro- durre almeno otto film internazionali d'autore l'anno. I progetti per il 1994-'95 comprendono: un thriller erotico di David Lynch, «Mullholand Drive»; un film-Opera diretto da Roman Polanski; un film diretto da Robert Altman, che potrebbe essere intitolato «Blondie» oppure «Kansas City»; un film diretto da Jane Campion, «The Guru and his Disciple»; altri film diretti da Zhang Yi Mou, Wim Wenders, Mike Leigh, Emir Kusturica. Eatharine Hepburn, 86 anni, è interprete, accanto a Harvey Keitel e Rosie Perez, del nuovo film di Alexander Rockwell, «Somebody to Love» (Qualcuno da amare). Martin Davis, capo della Paramount, una delle ultime grandi società americane di produzione cinematografica indipendenti, ha annunciato di star trattando la fusione con QVC, la principale società americana di acquisti televisivi. Paramount (proprietaria pure delle case editrici Simon and Schuster e Macmillan) aveva cercato di resistere alleandosi alla società di tv via cavo Viacom: la battaglia è ancora in corso. Bernardo Bertolucci e il suo «Piccolo Buddha» inaugurano il prossimo 44° FilmFest di Berlino (10-21 febbraio), come omaggio al presidente della Giuria, l'inglese Jeremy Thomas, produttore del film. torej Gina Lollobrigida Ornella Muti

Luoghi citati: Berlino, Hiroshima, Kansas City, Nagasaki, Roma