la «manovra» alla stretta finale

Mercoledì il ministro Gallo presenta i conti del '94 ai suoi colleghi di governo Mercoledì il ministro Gallo presenta i conti del '94 ai suoi colleghi di governo la «manovra» alla stretta finale Previsti aumenti per sigarette, benzina ed Iva ROMA. Dopodomani, mercoledì, gli italiani sapranno come ed in quale misura la manovra di bilancio 1994 inciderà sulle loro già tartassate finanze. Sul «pacchetto» che il ministro Gallo presenterà all'approvazione dei suoi colleghi (e che potrebbe aver messo definitivamente a punto ieri, nel giorno di Santo Stefano trascorso al ministero dell'Euri non si hanno molte indicazioni, se non che le maggiori entrate necessarie per il '94 arriveranno nelle casse dello Stato dalle cosiddette imposte indirette. Dall'Iva, ad esempio, che secondo alcune fonti aumenterebbe di un punto percentuale per tutti i beni che oggi sono colpiti dall'aliquota del 12 per cento. E potrebbe decadere anche la possibilità di registrare le operazioni nel mese successivo e quindi di procrastinare il versamento del tributo. Stando ai «si dice», il contribuente italiano verificherà comunque in prima persona l'effetto della manovra. Perché si parla con insistenza - malgrado una preoccupante nota inviata dalle associazioni dei produttori automobilistici - di un discreto aumento del prezzo «alla pompa» delle benzine. In particolare: quella verde di 50, 60 lire, la super di 80, forse 100. Costeranno di più anche le sigarette ( 150, 200 lire a pacchetto, un aumento come sempre differenziato per nazionali ed estere) ma nessuno è in grado di escludere che le Finanze abbiano fatto un pensierino ad un aggravio fiscale sugli alcolici ed al quasi inevitabile ritocco di bolli e marche. Nel «piano-Gallo» trovano posto anche misure minori, o che comunque coinvolgono un minor numero di contribuenti, come la tassazione degli interessi di mora, l'aumento dell'imposta di trascrizione per gli autoveicoli, la riduzione degli interessi per i creditori fiscali, la tassazione di edifici rurali che in realtà non hanno più alcun motivo per godere dell'agevolazione tributaria. [e. f.] Il ministro Franco Gallo

Persone citate: Franco Gallo, Gallo

Luoghi citati: Roma