«Troppe tasse, mi uccido»

«Troppe tasse, mi uccido» «Troppe tasse, mi uccido» Negoziante ligure si getta dal viadotto DIANO MARINA. La morsa del fisco era sempre più stretta, e gli affari avevano cominciato ad andar male, così diceva, perché la crisi economica aveva ridotto i consumi: colpito da una forte crisi depressiva, un commerciante dianese di formaggi e salumi ha deciso di farla finita proprio in occasione del Natale. Giorgio Baggi, 44 anni, via Castello 13, molto conosciuto per la sua attività di ambulante nei principali mercati della Riviera di Ponente, si è tolto la vita, gettandosi da un viadotto dell'Autostrada dei Fiori. «Il lavoro non va bene, c troppe sono le tasse da pagare», aveva confidato alla madre, Mentana Telia, di 85 anni. La sera del 23 dicembre, Baggi (che con la sorella aveva gestito a lungo un negozio di alimentari in via Lucus Bormani) è uscito. Ha trascorso la notte fuori casa, forse per studiare i progetti di suicidio. Al mattino, poco dopo le dieci e mezzo, con la sua Ritmo, ha imboccato l'Autostrada dei Fiori, in direzione di Andora. Ma alla stazione di servizio di Valle Chiappa si è fermato. Ha parcheggiato la macchina e a piedi è tornato indietro di qualche centinaio di metri. Nessuno ha fatto caso a quell'uomo massiccio, alto un metro e 80. Baggi, aiutandosi con una palina segnaletica, è salito sul parapetto del viadotto Chiappa, ha scavalcato la recinzione e si è lasciato cadere. I familiari non si sono preoccupati per l'assenza di Giorgio. L'ambulante era scapolo, amava frequentare i locali notturni e faceva vita sportiva. Ma l'allarme è scattato quando è stata notata la sua insolita assenza dal mercato infrasettimanale di Alassio, dove sempre si era presentato puntuale. Sono cominciate le ricerche. E, poco prima di mezzanotte, una pattuglia della polizia stradale di Imperia ha trovato la macchina: le chiavi ancora inserite, la patente aperta sul cruscotto. Il cadavere è stato scoperto soltanto a mezzogiorno del giorno dopo, in un terreno ai bordi della strada provinciale per Villa Faraldi. [s. d.l Giorgio Baggi

Persone citate: Baggi, Chiappa, Giorgio Baggi, Ponente

Luoghi citati: Alassio, Andora, Diano Marina, Imperia, Mentana, Villa Faraldi