Rubano agli ammalati il pranzo di Natale di R. Cri.

Rubano agli ammalati il pranzo di Natale Roma, in cella tre dipendenti dell'Umberto I Rubano agli ammalati il pranzo di Natale ROMA. Tre dipendenti del Policlinico Umberto I sono stati arrestati il giorno di Natale dalla polizia mentre caricavano sulle loro auto generi alimentari destinati alle cucine di alcuni reparti dell'ospedale romano. Lorenzo Capone, 37 anni, segretario amministrativo; Franco Orlandi, 53, operaio tecnico e Raffaele Martinelli, 33, sabato mattina, dopo aver caricato su un motofurgone formaggi, yogurt, bottiglie d'olio e d'aceto, pesce surgelato e altri generi alimentari, prelevati dalla dispensa centrale, sono usciti dall'Umberto I, il più grande ospedale di Roma e si sono recati in via Treviso, una strada vicina al nosocomio, dove avevano parcheggiato le auto. Lo scarico della merce dal motofurgone, con l'insegna dell'ospedale, ha insospettito alcuni inquilini di un palazzo, che hanno chiamato gli agenti del commissariato di Porta Pia. All'arrivo dei poliziotti i tre stavano ancora caricando i generi alimentari. A un ispettore uno dei tre ha detto che quei prodotti li aveva acquistati il giorno prima in un supermercato, ma quando il motofurgone è stato perquisito ed è venuto fuori il pesce, ancoia perfettamente ghiacciato, l'uomo non ha saputo più fornire una spiegazione. Il successivo controllo da parte di una dietista dell'ospedale ha confermato che i prodotti finiti sulle auto dei tre dipendenti erano, in realtà, destinati ai malati, per il pranzo di Natale. Secondo gli investigatori i tre in questo modo riuscivano a rifornire le dispense di famiglia. Forse non soltanto a Natale. Ed è quanto l'indagine si propone di appurare nelle prossime ore. [r. cri.]

Persone citate: Franco Orlandi, Lorenzo Capone, Raffaele Martinelli, Umberto I

Luoghi citati: Roma