Superfrustrato in Paradiso

fantoiii fantoiii Superfrustrato in Paradiso NATALE cinematografico difficile per i cattolici: prima esce sugli schermi «Per amore solo per amore» giudicato blasfemo da alcune associazioni, poi arriva la bella favola buddhista di Bertolucci che si teme possa allargare le file dei convertiti e adesso ci si mette anche Fantozzi. Vittima di un dirottamento nelle sfere celesti il ragioniere deceduto invece di finire davanti a San Pietro, come faceva supporre il titolo «Fantozzi va in paradiso», si ritrova al cospetto di Buddha ed è tosto reincarnato in formato bebé. Per la gioia dei fans, questo ottavo film non sarà dunque l'ultimo della serie. E meno male perché con il trascorrere degli anni il caro superfrustrato ha acquistato un maggiore spessore umano. Pur continuando a essere una specie di cartone animato che passa incolume attraverso ogni catastrofe e il personaggio simbolo del senso di inferiorità che si annida in tutti noi, da quando è pensionato Fantozzi ha tirato fuori una personalità più sfaccettata. Se un tempo gli spettatori si identificavano in lui per la nuvoletta che lo accompagnava in ogni circostanza (e qui lo segue pure il giorno del funerale), oggi partecipano della sua inesauribile innocenza e della sua fanciullesca disponibilità alla vita. Strutturato in capitoletti, abilmente congegnati dagli sceneggiatori Benvenuti e De Bernardi con collaboratori Bencivenni e Saverni, e per la scorrevole regia di Neri Parenti, il film capitombola il ragionier Ugo di disavventura in disavventura finché gli annunciano sbagliando che è malatissimo. E' a questo punto che Fantozzi rivelando un insospettabile stoicismo mostra il profondo sentimento che lo lega alla trepida consorte Milena Vukotic, impareggiabile complice di un ispirato Paolo Villaggio nel gioco fra il riso e la malinconia. Alessandra Levantesi FANTOZZI VA IN PARADISO di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Gigi Reder Produzione italiana Commedia, 1993 Cinema: Cristallo e Ambra di Torino; Odeon e Arcobaleno di Milano; Metropolitan, Maestoso, Eurclne, Garden, Astra di Roma Villaggio è ancora una volta Fantozzi nel film di Natale che ha la regia di Neri Parenti

Luoghi citati: Milano, Odeon, Roma, Torino