Torino capitale del cross

Cinque Paesi a confronto nella campestre al parco La Mandria ATLETICA Cinque Paesi a confronto nella campestre al parco La Mandria Torino capitale del cross Modica e Pusterla i migliori azzurri al via, ma fanno paura i britannici Sullo stesso percorso si potrebbero disputare l'Europeo '95 e il Mondiale '97 TORINO. L'atletica inaugura oggi la nuova stagione dell'attività invernale di corsa campestre. Sarà l'incontro tra le squadre di Italia, Inghilterra, Galles, Irlanda e Rep. Slovacca a tenere a battesimo il 10 Cross Internazionale de La Mandria, allestito con il solito entusiasmo dal comitato organizzatore della maratona di Torino (che si correrà il 24 aprile), guidato da Luigi Chiabrera. Per la prima volta il magnifico parco de La Mandria, nella cintura torinese, apre ad una manifestazione sportiva di altissimo livello tecnico. Ed è anche la prima volta, se si escludono timidi tentativi nel recente passato, che si organizza in Italia un incontro internazionale di campestre. E' il segno di una precisa volontà della nostra Federatletica che, su indicazione del et Elio LocatelU, ha voluto intensificare l'attività di questa difficile disciplina per propagandarla e migliorare i risultati degli azzurri in campo internazionale. La stagione italiana di corsa campestre terrà banco sino a fine marzo. Il capoluogo piemontese è anche candidato ad ospitare l'Europeo assoluto della specialità (dicembre '95) e proprio ieri, durante la presentazione del cross de La Mandria, qualcuno ha ipotizzato di ospitare pure il Mondiale '97, tanto è bello e suggestivo il complesso del parco che fu dei Savoia. La gara odierna prevede nove atleti per squadra: i primi sei classificati di ogni rappresenta- tiva definiranno la classifica. L'Italia parte come favorita e punta alla vittoria di squadra ma anche individuale, con il siciliano Vincenzo Modica, campione tricolore, e il lombardo Umberto Pusterla. Sono loro i migliori azzurri del momento, non essendo disponibili i vari Antibo, Panetta, Lambruschini, Di Napoli, tutti impegnati a preparare il futuro o a curare degli infortuni. L'Italia dovrà guardarsi soprattutto dagli inglesi, che hanno tradizioni antichissime nella corsa campestre. Il cross internazionale (via alle 11,20) sarà preceduto da prove giovanili e amatoriali. Diretta tv su Raitre (dalle 11,15). Attilio Monetti

Persone citate: Antibo, Attilio Monetti, Cross, Lambruschini, Luigi Chiabrera, Panetta, Pusterla, Savoia, Umberto Pusterla, Vincenzo Modica

Luoghi citati: Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia, Torino