Buddha contro Disney

L'opera di Bertolucci alle spalle di «Aladdin» L'opera di Bertolucci alle spalle di «Aladdin» Buddha contro Disney Si accende il duello nella classifica delle pellicole più viste Adesso è in terza posizione il «Caro diario» del romano Moretti «Aladdin» batte «Piccolo Buddha» nelle preferenze del pubblico torinese (i rilevamenti sono a cura dell'Agis). Il film targato Walt Disney mantiene infatti il vertice della classifica dei film più visti della settimana con 13.484 presenze fra Eliseo Rosso e Lux. Classica produzione natalizia il cartone animato propone la favola del povero Aladdin e della principessa Jasmine, ma riesce a rendere protagonisti soprattutto il genio della lampada e il tappeto volante. La voce «geniale» di Proietti e le belle canzoni - il film ha vinto due Oscar per la miglior colonna sonora e per il miglior motivo originale - danno un tocco in più e compensano i limiti evidenti di un'animazione elettronica, non sempre all'altezza della tradizione Disney: basti dire che il volto di Aladdin sembra avere una sola espressione (qualche maligno sostiene che la colpa non è degli animatori, ma di Tom Cruise, l'attore preso a modello, che di certo non brilla per espressività). A parziale giustificazione della sconfitta di «Piccolo Buddha», c'è il fatto che il film di Bertolucci è in programmazione da soli sei giorni e in un'unica sala, per cui non è detta l'ultima parola. Vedremo nelle prossime settimane chi la spunterà. «Piccolo Buddha» racconta la storia moderna di un bimbo americano ritenuto reincarnazione di un Lama e quella antica del Principe Siddharta. Bertolucci dà l'unico brivido a una classifica che per il resto sembra ricalcare quella di sette giorni fa. I grossi calibri natalizi stanno uscendo in questi giorni da «Il figlio della pantera rosa» con Benigni, ad «Anni 90 parte II» con Boldi, Frassica, De Sica e Roncato, a «Un mondo perfetto» con Clint Eastwood e Kevin Costner. Per il momento al terzo posto c'è «Caro diario» di e con Nanni Moretti, che precede «Misterioso omicidio a Manhattan» di e con Woody Alien. «L'uomo senza volto» di e con Mei Gibson scende in sesta posizione. A Natale si è tutti più buoni e si ha voglia di favole questo forse spiega l'inflazione di titoli «amorosi»: all'ottavo posto c'è «Insonnia d'amore», film tutta melassa, al nono «Per amore solo per amore» con Diego Abatantuono-San Giuseppe e al decimo «Piccolo grande amore» di Carlo Vanzina. Complessivamente nell'ultimo fine settimana sono stati venduti 32.296 biglietti nelle sale di prima visione, circa gli stessi del weekend precedente. I PIÙ' VISTI (spettatori dal 9 al 15/12/93) 1 Aladdin 13.484 2 Piccolo Buddha 9.592 3 Caro diario 3.505 4 Sollevante 3.381 5 Misterioso omicidio...2,838 6 L'uomo senza volto 2.391 7 Kalifornia 2.372 8 Insonnia d'amore 2.016 9 Per amore... 1.657 10 Piccolo grande amore 1.533 Scena del film «Piccolo Buddha» di Bernardo Bertolucci (secondo in classifica)

Luoghi citati: Manhattan