Società' e Cultura

Società' e Cultura Miimmimm FATTI e gente Già venduto il Picasso rubato STOCCOLMA. Sono stati già venduti ad un ricettatore all'estero sei quadri di Pablo Picasso rubati nei giorni scorsi dal Museo Moderno di Stoccolma. Un messaggio telefonico anonimo ha raggiunto la sede del quotidiano svedese Aftonbladet rivelando che il bottino era stato venduto ad uno straniero. Tre dei quadri rubati, ha riferito l'uomo all'j4ftonbladet, sono invece ancora nascosti nelle vicinanze del museo. Tra quelli venduti figura la famosa tela Lajuente (1921), valutata un milione e ottocentomila dollari (circa 3 miliardi di lire). Quello di Stoccolma è il più grande furto di opere d'arte mai compiuto in Svezia: insieme alle opere di Picasso furono trafugati anche quadri di Georges Braque. Fiera del libro a Messina MESSINA. Nasce per iniziativa dell'Ente Fiera di Messina, il primo salone dell' editoria siciliana: si svolgerà dal 24 al 27 marzo per proporre ogni anno una rassegna completa della produzione culturale. L'iniziativa, ha spiegato il commissario della fiera, Agostino Porretto, ha per ora una dimensione regionale «ma persegue 1' obiettivo ambizioso di diventare un appuntamento internazionale». La manifestazione si chiamerà II libro. Omero era svedese? ROMA. Omero? era svedese. E la guerra di Troia raccontata nell'7liade? Si è combattuta in Scandinavia. Le nuove sorprendenti scoperte sono di Felice Vinci, dirigente Enel appassionato di epica, autore di Homericus nuncius, il libro attraverso il quale corregge geograficamente tutte le vicende eroiche attribuite alla penna di Omero. Nonostante gli studiosi abbiano dimostrato che la Troia archeologica corrispon de a quella omerica, Vinci sostie ne che le storie degli eroi greci erano in realtà leggende nordiche. Quando quelle popolazioni migrarono al Sud, portarono con loro anche le saghe, i racconti tramandati di generazione in generazione adattando i luoghi e i nomi d'origine alla nuova realtà: la Grecia, il Peloponneso, il Mar Egeo e il Mediterraneo.

Persone citate: Agostino Porretto, Felice Vinci, Georges Braque, Pablo Picasso, Picasso

Luoghi citati: Grecia, Messina, Roma, Stoccolma, Svezia