Martelli: ho preso 500 milioni

Scontro tra l'ex ministro e il manager Ferruzzi. Varese, in cella consigliere della Lega Scontro tra l'ex ministro e il manager Ferruzzi. Varese, in cella consigliere della Lega Martelli: ho preso 500 milioni Soma-, a Craxi abbiamo dato sette miliardi MILANO. L'ex ministro della Giustizia Claudio Martelli ha detto ieri di aver ricevuto 500 milioni dall'ex amministratore delegato della Montedison, Carlo Sama. C'è stato un confronto in aula e Sama, cambiando la precedente versione, ha ammesso la circostanza. Poi ha aggiunto, nell'ordine: che a Craxi dovevano andare 70 miliardi per Enimont; che ne sono arrivati un po' meno perché lo Ior, la finanziaria del Vaticano, si è tenuta 8-10 miliardi nell'operazione di «monetizzazione» dei Cct; che a Craxi, nel '92, sono andati 5-7 miliardi proprio per «ripianare la perdita». «Scordatevi le ferie e i fine settimana». Sorride il presidente della corte, Giuseppe Tarantola. Il processo Cusani si sta allargando a dismisura. Tutto è stato rimesso in discussione. «Finiamo il calendario previsto, poi si scatenerà il 507», dice Tarantola. Che è l'articolo del codice che prevede «l'assunzione di nuove prove» da parte del tribunale: interrogatori, re-interrogatori, confronti e così via. Martelli è arrivato alle 10. Contestando la versione di Sama, ha raccontato: «A me è successo che una persona, Carlo Sama, mi invita a casa sua a Ravenna, mi dice che è d'accordo con me e mi offre un contributo... Vede, presidente, dopo il congresso di Bari, ero in disaccordo con Craxi e non potevo più ricorrere alla segreteria amministrativa del partito. Per questo ho accettato il contributo di Sama: 500 milioni. Me li consegnò personalmente, in contanti, e mi disse: "Claudio, questo è denaro mio e della mia famiglia, perché siamo come fratelli noi due"». Il pm, Antonio Di Pietro, ha chiamato allora Sama per un confronto. Per Martelli fu Sama stesso a portare la valigetta nella sua auto, ma secondo l'ex amministratore delegato, l'incontro è probabilmente avvenuto a Roma. Da Tangentopoli nuova bufera, nella notte di ieri, sul Carroccio. A Varese è stato arrestato Cesare Bossetti, 37 anni, consigliere provinciale di Varese per la Lega Nord. E' accusato dal giudice Abate di reticenza dinanzi al pm. Marzolla e Tropeano alle pag. 2-3-5

Luoghi citati: Bari, Milano, Ravenna, Roma, Varese