Un salotto nella nuova Caselle

Per la prima volta un'agenzia di viaggi apre un locale riservato in aeroporto Per la prima volta un'agenzia di viaggi apre un locale riservato in aeroporto Un salotto nella nuova Caselle Per tutti i clienti della «Cisalpina Tours» «I nostri clienti sono tutti importanti». Uno slogan che abbiamo sentito ripetere spesso, in tutte le campagne pubblicitarie: questa volta, però, alle parole si accompagnano i fatti. Nella nuova aerostazione di Caselle, infatti, la Cisalpina Tours di Torino metterà a disposizione dei propri clienti - «tutti» i clienti - una sala di attesa e assistenza, del tutto simile a quelle che le grandi compagnie aeree offrono ai vip, le persone celebri o di riguardo. «La nostra agenzia - spiega Pasquale Chianello, titolare della Cisalpina Tours - lavora da anni per offrire ai suoi clienti una serie di servizi in grado di ovviare ad ogni possibile inconveniente legato ai viaggi. Non a caso i nostri telefoni rispondono dalle 6 e 30 del mattino alle 22,30 di sera, 365 giorni all'anno. Gli imprevisti possono verificarsi anche di domenica. O a Natale. O dall'altra parte del mondo, dove il fuso orario è diverso». Spesso gli inconvenienti di viaggio sono imprevedibili, del tutto indipendenti dall'organizzazione dell'agenzia di viaggi. «Pensate a un volo annullato per la nebbia - aggiunge Chianello -, o ritardato per il mancato arrivo di un aereo bloccato in un altro aeroporto. Sono evenienze che per il passeggero si tramutano all'istante in noia, disagio, difficoltà. Anche l'aeroporto più attrezzato (e Caselle, grazie all'efficienza della Sagat, rientra a buon diritto nel gruppo dei migliori) non è in grado di assicurare un'assistenza totale. E' il classico "momento buio": ed è lì che entra in gioco la nostra sala». Un ambiente accogliente, un bar in grado di offrire una bibita o un caffè, terminali per le «riprotezioni», in grado di organizzare all'istante soluzioni di viaggio alternative, valutate da personale esperto presente dall'apertura alla chiusura dell'aeroporto. «La sala Cisalpina è tutto questo - conferma Chianello -. Possiamo dirottare i nostri clienti negli altri aeroporti, effettuare immediatamente nuove prenotazioni, dare subito e con precisione tutte le informazioni necessarie. Ma non ci fermiamo qui: molti dei nostri clienti viaggiano per lavoro. Possono aver bisogno di essere contattati o di contattare aziende ed uffici. Questo anche in condizioni normali, quando non ci sono ritardi o cancellature. Per questo abbiamo installato nella sala una serie di telefoni, fax e computer. Il nostro non è soltanto un ufficio di assistenza in aeroporto, simile a quelli che i grandi tour operatore hanno nei principali aeroporti del mondo. E' una vera e propria sala riservata, in cui attendere senza noia il momento di partire, seduti in poltrona guardando i programmi televisivi o alla scrivania senza perdere tempo prezioso nel lavoro». L'accesso è riservato ai clienti della Cisalpina Tours e ai loro ospiti. «Per entrare è sufficiente esibire un documento di viaggio rilasciato dalla nostra agenzia. La sala di Caselle non è un'offerta riservata soltanto alle aziende o ai grandi viaggiatori. E' una nuova pagina nella nostra politica di servizio nei confronti di tutti i nostri clienti. Un'offerta importante, in grado di rispondere anche a quelle piccole cose che, per ovvi motivi, non si possono chiedere al servizio aeroportuale, ma che possono avere un'importanza fondamentale per chi sta partendo e deve arrivare. Immaginate di dover lasciare, da casa o dall'ufficio, un messaggio urgente a un passeggero in partenza. E' un'impresa quasi impossibile: ma se il passeggero è un nostro cliente verrà contattato dal nostro personale non appena entrato nell'aerostazione». Il tutto, naturalmente, senza il benché minimo sovrapprezzo. «Ci sono ancora molte persone - dice Chianello - che non si rivolgono alle agenzie di viaggio nella convinzione che i biglietti acquistati direttamente presso le compagnie aeree o agli sportelli delle Ferrovie dello Stato siano meno cari. Il servizio delle agenzie è completamente gratuito: e tutti i servizi aggiuntivi rientrano nella politica di concorrenza tra l'una e l'altra agenzia. Sono il nostro biglietto da visita, il corredo con cui ci presentiamo sul mercato. Noi, da questo punto di vista siamo sempre stati all'avanguardia: l'iniziativa di Caselle è un ulteriore passo in avanti. Basta dare un'occhiata al disegno della sala realizzato dagli architetti per rendersene conto: l'ambiente è quanto di più lontano si possa immaginare dall'anonimato di una sala d'attesa. Un luogo dove i nostri clienti possono organizzare incontri con i loro ospiti, in attesa di partire o subito dopo l'arrivo, prima di recarsi in ufficio. Una sala dove sentirsi veramente a casa. E non è un caso se abbiamo fatto tutto questo proprio a Torino: noi siamo nati e lavoriamo qui, e abbiamo deciso di scommettere su una città che non ha niente da invidiare a nessun'altra». Gli uffici della Cisalpina Tours Una sede centrale in corso Francia 92 e tre succursali in corso Siracusa 105 via Madama Cristina angolo via Petrarca e corso Francia 26 a Rivoli

Persone citate: Chianello, Pasquale Chianello

Luoghi citati: Rivoli, Torino